Sette ETF a gestione attiva emessi da HANetf II ICAV staccheranno il dividendo il 21 settembre 2026 sull’Actively Managed ETFs Segment di Borsa Italiana.
Articolo creato dalla Redazione di ETFWorld.it
La record date è prevista per il 22 settembre, mentre il pagamento è fissato al 25 settembre. Gli importi, espressi in dollari, vanno da 0,1364 USD per quota di Infrastructure Capital Preferred Income UCITS ETF a 1,9432 USD per quota di YieldMax Semiconductor Option Income UCITS ETF.
Le distribuzioni riguardano le principali strategie a reddito della piattaforma, basate su opzioni o su titoli privilegiati, in linea con la politica di distribuzione periodica adottata da ciascun fondo.
Il calendario dello stacco
Le date operative sono comuni a tutti e sette gli strumenti:
Ex date: 21 settembre 2026
Record date: 22 settembre 2026
Data di pagamento: 25 settembre 2026
Dal giorno dello stacco, il prezzo di negoziazione dell’ETF non incorpora più il diritto al dividendo in pagamento. La record date individua gli aventi diritto in base alle posizioni registrate a quella data. La data di pagamento è invece il giorno in cui l’importo viene accreditato agli intermediari e, quindi, ai detentori delle quote.
I sette ETF HANetf coinvolti
| ETF | ISIN | Importo (USD) |
|---|---|---|
| REX Tech Innovation Income & Growth UCITS ETF USD Dist | IE000OBK3UE0 | 0,3153 |
| REX Crypto Equity Income & Growth UCITS ETF USD Dist | IE0008BA4TY1 | 0,5265 |
| YieldMax Big Tech Option Income UCITS ETF Dist | IE000MMRLY96 | 0,8531 |
| REX Tech Innovation Premium Income UCITS ETF USD Dist | IE000HF69TA9 | 0,5036 |
| Infrastructure Capital Preferred Income UCITS ETF | IE0008LRGGP4 | 0,1364 |
| YieldMax® Future of Defence Option Income UCITS ETF | IE000TAA0GK0 | 0,8981 |
| YieldMax Semiconductor Option Income UCITS ETF | IE000T8QD852 | 1,9432 |
Tutti i prodotti appartengono alla gamma di ETF a gestione attiva quotati da HANetf II ICAV, la piattaforma che svolge il ruolo di emittente e fornisce l’infrastruttura di quotazione per le case di gestione partner.
Le strategie tecnologiche: FEGI, FEPI e YMAG
REX Tech Innovation Income & Growth (FEGI) e REX Tech Innovation Premium Income (FEPI) sono realizzati in partnership con REX Shares. Investono in circa venti grandi titoli tecnologici statunitensi, inclusi i nomi del comparto FANG+, e generano reddito tramite strategie di covered call, con l’obiettivo di una distribuzione mensile. Lo stacco è di 0,3153 USD per quota per FEGI e di 0,5036 USD per FEPI.
YieldMax Big Tech Option Income (YMAG) segue una logica simile, applicata però a singoli titoli tecnologici statunitensi. Il fondo è gestito attivamente attraverso un portafoglio di strategie di covered call su singoli nomi, con l’obiettivo di distribuzioni mensili regolari e una componente di crescita del capitale legata all’esposizione azionaria diretta. L’importo in distribuzione è di 0,8531 USD per quota.
Crypto equity e semiconduttori: CEGI e CHPY
REX Crypto Equity Income & Growth (CEGI) punta alla crescita del capitale attraverso un portafoglio di azioni legate al settore degli asset digitali, generando reddito dai dividendi delle società in portafoglio e dai premi incassati sulle opzioni. Lo stacco è di 0,5265 USD per quota.
YieldMax Semiconductor Option Income (CHPY), quotato su Borsa Italiana da febbraio 2026, investe in un portafoglio di società del comparto semiconduttori. Secondo la scheda informativa pubblicata da HANetf, tra le esposizioni figurano nomi come Nvidia, Broadcom, ASML e Taiwan Semiconductor Manufacturing Company. Il fondo genera reddito mensile dalla vendita di opzioni sui titoli in portafoglio. Con 1,9432 USD per quota, CHPY registra l’importo più alto tra i sette fondi interessati.
Titoli privilegiati e difesa: PFFI e NATY
Infrastructure Capital Preferred Income (PFFI) è gestito da Infrastructure Capital Advisors e investe principalmente in titoli privilegiati statunitensi, con l’obiettivo di generare un flusso di reddito corrente attraverso una selezione attiva basata su fattori di credito, durata, liquidità ed esposizione settoriale. Lo stacco è il più contenuto del gruppo: 0,1364 USD per quota.
YieldMax Future of Defence Option Income (NATY) punta alla crescita del capitale attraverso un’esposizione a società dei settori difesa, aerospaziale e cybersicurezza, con reddito generato dai dividendi delle società sottostanti e dai premi sulle opzioni. L’importo in distribuzione è di 0,8981 USD per quota.
Il segmento Actively Managed ETFs di Borsa Italiana
Tutti e sette gli strumenti sono negoziati sull’Actively Managed ETFs Segment, il comparto del mercato ETFplus di Borsa Italiana dedicato agli ETF a gestione attiva. A differenza degli ETF a replica passiva di un indice, questi prodotti sono gestiti con discrezionalità dal team di portafoglio, che seleziona titoli e strategie in opzioni senza vincolo di benchmark. HANetf fornisce l’infrastruttura di quotazione e distribuzione per le case di gestione partner coinvolte nei sette fondi: REX Shares, YieldMax e Infrastructure Capital Advisors.
Cosa cambia per gli investitori
Per chi detiene quote di uno di questi ETF, l’ex date del 21 settembre comporta un adeguamento del prezzo di mercato pari, in linea di principio, all’importo del dividendo in pagamento. Chi acquista dopo tale data non avrà diritto alla distribuzione in corso, che seguirà il calendario ordinario del fondo per il periodo successivo.
Trattandosi di ETF a distribuzione (Dist) e non ad accumulazione, i proventi da dividendi, cedole o premi su opzioni maturati dal portafoglio sottostante vengono corrisposti periodicamente ai detentori delle quote, anziché essere reinvestiti automaticamente nel fondo.
Conclusioni
Lo stacco del 21 settembre 2026 riguarda l’intera gamma di ETF a gestione attiva quotati da HANetf II ICAV sull’Actively Managed ETFs Segment di Borsa Italiana, con pagamento fissato al 25 settembre. Gli importi in distribuzione, compresi tra 0,1364 USD e 1,9432 USD per quota, dipendono dalla performance delle rispettive strategie di reddito nel periodo di riferimento. Le prossime distribuzioni seguiranno le politiche di pagamento adottate da ciascun fondo, tipicamente su base mensile per i prodotti a strategia di opzioni.
Se vuoi saperne di più : Gli Exchange Traded Funds (ETF): Guida Completa – Funzionamento, Costi e Rischi
Fonte: ETFWorld.it









