IL MERCATO ETF DI BORSA ITALIANA AI VERTICI IN EUROPA ANCHE IN AGOSTO 26/09/2005

  • Home
  • ETF Italiani
  • IL MERCATO ETF DI BORSA ITALIANA AI VERTICI IN EUROPA ANCHE IN AGOSTO 26/09/2005

Iscriviti ai Nostri canali


In agosto si conferma la crescita del patrimonio gestito (a quota 2,8 miliardi di euro) e il buon andamento degli scambi. Confermata la leadership di Borsa Italiana in Europa davanti a Deutsche Borse, Euronext e Swiss Exchange.

Il mercato degli ETF di Borsa Italiana ha confermato nel mese di agosto il trend positivo registrato nella prima metà dell’anno.

Nello scorso mese di agosto gli scambi sui 24 ETF quotati hanno registrato una media giornaliera di 1.313 contratti, in crescita del 29,7% su giugno 2005 e del 237% su agosto 2004, con un record mensile di 1.660 contratti fatto registrare il 3 agosto, a fronte del massimo storico di 3.684 contratti rilevato il 7 luglio 2005. Anche il controvalore negoziato continua a crescere e nel mese di agosto la media giornaliera è stata pari a 29 milioni con un incremento del 142% su agosto 2004.

I contratti scambiati da inizio anno a fine agosto, complessivamente sono 181.087 per un controvalore di 5,1 miliardi di euro. Il patrimonio complessivo, cioè l’asset under management depositato in Monte Titoli, ha raggiunto il nuovo massimo storico a 2.795 milioni di euro e la raccolta netta degli ETF nei primi otto mesi dell’anno è stata di 1.155 milioni di euro.

La dimensione media dei contratti nel mese di agosto è stata pari a 22.109 euro, a conferma della presenza degli investitori retail su questo mercato. Nel mese di agosto 2005 l’ETF più scambiato per numero di contratti (5.869) è stato l’iShares FTSE/Xinhua China 25, un ETF composto da 25 azioni cinesi negoziate sulla Borsa di Hong Kong, mentre il Lyxor ETF S&P/MIB è stato il più scambiato per controvalore (oltre 88 milioni di euro).

A livello internazionale il segmento degli ETF di Borsa Italiana si conferma il più attivo in Europa con una quota del mercato continentale superiore al 30%. Secondo le statistiche ufficiali della FESE, la Federazione delle Borse Europee, nel mese di agosto 2005 Borsa Italiana, con 28.893 contratti scambiati sui sistemi telematici, ha nuovamente superato Deutsche Borse (20.227), Euronext (14.863) e Swiss Exchange (6.740) confermando la propria leadership nel vecchio continente.

Gli ETF hanno esordito sul mercato italiano nel settembre 2002, con la quotazione dei primi tre strumenti: oggi gli ETF quotati in Borsa Italiana sono 25 e altri 3 saranno in negoziazione entro fine settembre.

La crescita del segmento è stata continua: un confronto con l’anno 2003, in cui sono stati scambiati, complessivamente, 54.219 contratti per un controvalore di 1,4 miliardi di euro, mostra come questi valori siano già stati più che triplicati nei primi 8 mesi del 2005.

Parallelamente si è ampliata la copertura geografica e settoriale offerta dagli ETF quotati: oltre al mercato azionario italiano e ai principali indici azionari europei e statunitensi, sono infatti state coperte aree quali la Cina e il Giappone, nonch? alcuni settori specifici quali le mid e small cap dell’area euro, il tecnologico Usa, il mercato obbligazionario corporate europeo e i Titoli di Stato dell’area Euro.

Fonte: Borsa Italia

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.