Oggi, lunedì 14 gennaio, sono stati quotati su Borsa Italiana due ETF su indici “tematici”…
{accesstext mode=”level” level=”registered” noaccess=”Registrati per leggere tutta la notizia”}
il Lyxor ETF New Energy, il primo ETF quotato in Italia che permette di investire nel settore delle energie rinnovabili, e il Lyxor ETF World Water, per prendere posizione su aziende attive nel ciclo dell’acqua.
Lyxor porta così a 69 il numero di strumenti quotati su Borsa Italiana confermandosi il primo emittente di ETF in Italia per numero di prodotti, patrimonio raccolto (48,36%), controvalore trattato (55,7%) e contratti scambiati (52,4%). (Fonte: Borsa Italiana sull’anno 2007)
I due nuovi strumenti di Lyxor permettono di prendere posizione con costi contenuti su aziende all’avanguardia in business come la produzione e la distribuzione di energia solare, eolica e attive nel ciclo dell’acqua. Entrambi gli ETF hanno infatti una commissione di gestione annua dello 0,6% e nessuna commissione di ingresso, uscita e performance.
Il Lyxor ETF New Energy e il Lyxor ETF World Water replicano due indici nati dalla collaborazione tra Dow Jones Indexes, tra i maggiori index provider internazionali, SAM (Sustainable Asset Management), società svizzera leader nella definizione di strategie di investimento sostenibili, e Société Générale.
Il Lyxor ETF New Energy replica l’indice World Alternative Energy Index cw, un indice total return basato sulla capitalizzazione, composto dalle 20 società mondiali a maggiore liquidità e dimensione che hanno come core business attività legate a:
– Utilizzo di fonti di energia rinnovabili e inesauribili (bionergie, energia idrica, geotermica, eolica, solare e marina).
– Efficienza energetica (per esempio, tecnologie relative ai contatori e ai superconduttori per la minimizzazione della dispersione di energia).
– Decentramento della produzione di energia (per esempio, tecnologie relative alle microturbine, ai motori Stirling, alle pile a carburante e ai sistemi innovativi di immagazzinamento dell’energia).
In termini di esposizione geografica il World Alternative Energy Index cw offre un’elevata diversificazione in quanto i suoi 20 titoli sono distribuiti su 13 Paesi: quelli più rappresentati sono Stati Uniti (24,65%), Germania (17,93%), India (10,81%), Danimarca (10,75%) e Spagna (9,01%)
(Fonte: Société Générale al 21/12/2007).
I primi 5 titoli in portafoglio sono:
Vestas Wind Systems A/S (10,58%);
First Solar Inc. (10,20%);
Suntech Power Holdings Co. Ltd. ADS (9,95%);
Suzlon Energy Ltd. (9,91%);
Q-Cells AG (9,79%)
(Fonte: Société Générale al 31/12/2007).
Negli ultimi anni l’indice World Alternative Energy ha registrato le seguenti performance assolute:
+67,11% a 1 anno;
+136,85% a 2 anni;
+294,27% a 3 anni
(Fonte: Bloomberg, rendimenti al 31/12/2007).
Il Lyxor ETF World Water replica l’indice World Water Index cw, un indice total return basato sulla capitalizzazione, composto dalle 20 società mondiali a maggiore liquidità e dimensione che hanno come core business attività relative a:
– Fornitura dell’acqua (utilities come acquedotti, fognature, eccetera).
– Infrastrutture dell’acqua (fornitori di condutture, pompe, valvole, contatori, eccetera).
– Trattamento dell’acqua (fornitori di prodotti e tecnologie per la disinfezione, il filtraggio e la desalinizzazione dell’acqua).
In termini di ripartizione geografica l’area più rappresentata è la Gran Bretagna (42,04%), a cui seguono Stati Uniti (20,59%), Francia (10,50%), Svizzera (8,37%) e Giappone (4,74%).
(Fonte: Société Générale al 21/12/2007).
I primi 5 titoli in portafoglio sono:
Veolia Environnement S.A. (10,2%);
Severn Trent PLC (9,72%);
United Utilities PLC (9,65%);
Kelda Group PLC (9,23%);
Geberit AG (8,89%).
(Fonte: Société Générale al 31/12/2007).
Negli ultimi anni l’indice World Water Index cw ha registrato le seguenti performance assolute:
– 3,32% a 1 anno;
– +20,60% a 2 anni;
– +49,77% a 3 anni.
– (Fonte: Bloomberg, rendimenti al 31/12/2007).
Complessivamente i 69 ETF di Lyxor permettono di prendere posizione sulle principali asset class (liquidità pura, obbligazioni, azioni, materie prime, private equity) e su tutte le aree geografiche (Europa, Stati Uniti, America Latina, Giappone, Paesi Emergenti asiatici, Sud Africa), attraverso la replica di indici di stile, di settore, di strategia, “fundamental” e, da oggi, “tematici”.
Seguono schede tecniche.
Scheda tecnica:
Nome ETF Lyxor ETF New Energy
Società di gestione Lyxor Int. AM (gruppo Société Générale)
Data di lancio 17/10/2007
Data di quotazione su Borsa Italiana 14/01/2007
Indici di riferimento World Alternative Energy Index cw (cap
weighted)
Codice di Negoziazione di Borsa
Italiana
ENER
Codice Isin FR0010524777
Armonizzato (conforme UCITS III) Sì
Commissioni di entrata/uscita Nessuna
Commissione di performance Nessuna
Commissione di gestione 0,6%
Dividendi Annuali
Lotto minimo di negoziazione 1 ETF (EUR 42,29 – NAV al 10/01/2008)
Valuta Euro
Nome ETF Lyxor ETF World Water
Società di gestione Lyxor Int. AM (gruppo Société Générale)
Data di lancio 17/10/2007
Data di quotazione su Borsa Italiana 14/01/2008
Indici di riferimento World Water Index cw (cap weighted)
Codice di Negoziazione di Borsa
Italiana
WAT
Codice Isin FR0010527275
Armonizzato (conforme UCITS III) Sì
Commissioni di entrata/uscita Nessuna
Commissione di performance Nessuna
Commissione di gestione 0,6%
Dividendi Annuali
Lotto minimo di negoziazione 1 ETF (EUR 18,78 – NAV al 10/01/2008)
Valuta Euro
Fonte: ETFworld
{/accesstext}









