Dopo aver lanciato due dei più grandi ETF su Bitcoin ed Ethereum negli Stati Uniti quest’anno, Bitwise continua a rafforzare la sua posizione di leader globale nella gestione di asset digitali con l’acquisizione di ETC Group, l’emittente del più grande ETP fisico su Bitcoin in Europa – BTCE.
Hunter Horsley, CEO di Bitwise
ETC Group è stata fondata nel 2019. Oggi la sua gamma di prodotti include il più grande e scambiato ETP fisico su Bitcoin (BTCE) in Europa, un ETP su Ethereum Staking (ET32), prodotti su Solana (ESOL), XRP (GXRP) e un ETP cripto basket sull’indice MSCI Digital Assets Select 20 (DA20).
La gamma di prodotti europei di ETC Group, composta da nove prodotti, rimarrà invariata. A tempo debito, i nomi dei prodotti ETP su criptovalute di ETC Group saranno modificati per riflettere il nome del nuovo brand, Bitwise. Non sono previste modifiche nella struttura, nelle caratteristiche dei prodotti o nella custodia. Non vi sarà alcun evento fiscale per gli investitori residenti in Italia. Pertanto, non è necessaria alcuna azione da parte dei detentori degli ETP su criptovalute di ETC Group.
“Bitwise sta costruendo un gestore globale di asset su criptovalute per investitori e consulenti finanziari che cercano un partner di alto livello, specializzato in questa classe di investimento in rapida crescita,ha dichiarato Hunter Horsley, CEO di Bitwise. : Questa acquisizione ci consente di servire gli investitori europei, offrire ai nostri clienti più supporto e materiali di ricerca di questa nuova asset class, e ampliare la gamma di prodotti con ETP innovativi. Siamo orgogliosi della reputazione che ci siamo guadagnati negli ultimi sei anni come asset manager esperto nei mercati delle criptovalute e siamo entusiasti di portare questa competenza anche agli investitori europei.”

“Riteniamo che Bitwise stia costruendo la migliore azienda per questa nuova classe di investimento e ha dimostrato la sua professionalità e leadership nel corso degli anni, ha commentato Bradley Duke, cofondatore di ETC Group. Per una società di gestione patrimoniale, cultura e valori sono fondamentali, e siamo entusiasti di continuare il nostro lavoro in Europa come parte di Bitwise.”
Con l’acquisizione, il patrimonio complessivo gestito da Bitwise sale a oltre 4,5 miliardi di dollari, segnando l’ultimo traguardo in un anno di svolta per Bitwise. A gennaio, l’azienda ha lanciato il suo primo ETF su Bitcoin sul mercato statunitense. Con un patrimonio gestito di oltre 2 miliardi di dollari, l’ETF è diventato uno dei 25 ETP in più rapida crescita di tutti i tempi dopo il lancio. A luglio, Bitwise ha lanciato il suo primo ETF su Ethereum sul mercato statunitense, raggiungendo nei primi mesi un volume di oltre 300 milioni di dollari.
Oltre ai nuovi ETF lanciati quest’anno, l’offerta di Bitwise, composta da 20 prodotti sul mercato statunitense, include il più grande fondo indicizzato su criptovalute al mondo, un ETF tematico leader sulle azioni, soluzioni Alpha multi-strategia, gestione patrimoniale personalizzata e fondi privati. Bitwise prevede di espandere strategicamente la piattaforma esistente di ETC Group in Europa.
Fondata nel 2017, Bitwise vanta una solida esperienza di sei anni nell’eccellenza degli investimenti, nell’educazione sugli asset digitali come classe di investimento e in una vasta gamma di prodotti di investimento professionali. L’azienda è partner di migliaia di esperti di investimento e istituzioni finanziarie che desiderano comprendere e utilizzare Bitcoin e altri cripto-asset.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









