Da oggi gli investitori possono negoziare sulla piattaforma Xetra della Borsa di Francoforte il Lloyd Focused Equity UCITS ETF, un nuovo strumento finanziario dedicato alla selezione di titoli azionari globali con fondamentali solidi.
Il prodotto, emesso dalla famiglia HANetf, è un ETF azionario di tipo ad accumulazione (Accumulating), il che implica che eventuali dividendi o proventi generati dal portafoglio sottostante vengono automaticamente reinvestiti nel fondo, anziché essere distribuiti periodicamente ai sottoscrittori.
Strategia d’investimento: caccia alle aziende sottovalutate
Il comparto investe in un portafoglio diversificato composto da azioni globali di società operanti esclusivamente nei mercati sviluppati. La peculiarità del fondo risiede nel processo di selezione, che non segue passivamente un indice di riferimento tradizionale, ma si concentra sulla ricerca di società ritenute sottovalutate dal mercato ma dotate di fondamentali ritenuti sostenibili.
Tra i criteri chiave utilizzati per la costruzione del portafoglio figurano:
– Bilanci solidi e patrimonialmente robusti.
– Margini operativi elevati.
– Una robusta e costante generazione di flussi di cassa (cash flow).
– Vantaggi competitivi difendibili e sostenibili nel lungo termine.
Identikit del prodotto quotato in Germania
Di seguito i dettagli tecnici per l’identificazione e la negoziazione dello strumento sul mercato tedesco:
Lloyd Focused Equity UCITS ETF – Accumulating
Emittente / Famiglia di prodotto: HANetf
Classe di investimento: ETF Azionario
Codice ISIN: IE000NYVK0R8
Ticker su Borsa Tedesca (Codice): LFEP
Valuta di quotazione: EUR
Politica dei proventi: A capitalizzazione
Costi correnti del prodotto (TER): 0,85% su base annua
Con un costo annuo di gestione fissato allo 0,85%, lo strumento si posiziona in una fascia intermedia tra i classici ETF passivi a basso costo e i fondi a gestione attiva tradizionali, offrendo un approccio focused ai mercati azionari sviluppati. Il fondo è domiciliato in Irlanda (come da prefisso ISIN “IE”) ed è conforme alla normativa UCITS.