London Stock Exchange Group: a febbraio il controvalore medio giornaliero degli scambi cresce

Quasi raddoppiata la media giornaliera degli scambi su azioni internazionali…

A febbraio la media giornaliera del controvalore scambiato su azioni sui mercati del London Stock Exchange Group è cresciuta del 25% rispetto a febbraio 2009 raggiungendo quota 7,4 miliardi di sterline (8,5 miliardi di euro). La media giornaliera dei contratti scambiati è stata di 865.706, in calo dell’1% rispetto a febbraio 2009.

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici
La media giornaliera del controvalore scambiato su azioni inglesi è stata di 4,4 miliardi di sterline (5,1 miliardi di euro), in crescita del 10% rispetto a febbraio 2009, mentre la media giornaliera dei contratti è scesa del 9% a 566.718.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici

La media giornaliera dei contratti scambiati su azioni italiane è stata di 246.227 in aumento del 16% rispetto allo scorso anno. E’ cresciuta anche la media giornaliera del controvalore scambiato durante il mese, raggiungendo i 2,7 miliardi di euro (2,3 miliardi di sterline), in crescita del 49% rispetto allo scorso anno.

Scambi di azioni internazionali sui sistemi telematici
A febbraio, la media giornaliera del controvalore scambiato in azioni internazionali sui mercati telematici del Gruppo è quasi raddoppiata, in crescita del 99% rispetto allo scorso anno, per scambi complessivi pari a 670 milioni di sterline (765 milioni di euro). Al contempo la media giornaliera dei contratti è stata di 52.761, in crescita del 35% rispetto a febbraio 2009.

ETF ed ETC
Durante il mese di febbraio 2010 gli scambi su ETF ed ETC sono stati intensi, con una media giornaliera dei contratti scambiati, 15.609, in aumento del 60% rispetto a febbraio 2009. La media giornaliera del controvalore scambiato, 428 milioni di sterline (489 milioni di euro) è cresciuta del 38%.

Derivati
La media giornaliera dei contratti scambiati sui mercati dei derivati del Gruppo, EDX London e IDEM, è scesa del 24% rispetto a febbraio 2009 a quota 302.540, in aumento però del 13% rispetto allo scorso mese. La media giornaliera del controvalore nozionale scambiato è stata pari a 2,9 miliardi di sterline (3,4 miliardi di euro), in calo del 12% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Su EDX London, la continua crescita dell’indice Russian IOB ha registrato 18.462 contratti scambiati, cifra record da dicembre 2006, mese d’inizio delle negoziazioni. A Febbraio 2010 su EDX London il numero complessivo di contratti derivati su strumenti internazionali è cresciuto del 56% rispetto allo scorso anno a quota 3.109. 415.

Fixed income
Gli scambi sui mercati Cash di MTS hanno continuato ad essere intensi, con la media giornaliera del controvalore scambiato durante il mese in aumento del 68% rispetto a febbraio 2009 a quota 10,7 miliardi di euro (9,4 miliardi di sterline). Sul mercato MTS Repo la media giornaliera del controvalore scambiato è cresciuta del 70% rispetto a febbraio 2009 a 207,4 miliardi di euro (181,7 miliardi di sterline).

A febbraio la media giornaliera del controvalore scambiato sui mercati retail per il reddito fisso è stata pari a 1 miliardo di euro (887 milioni di sterline), in linea con i risultati di febbraio 2009. La media giornaliera dei contratti, 15.238, è risultata in calo del 10% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Fonte: ETFWorld – Borsa Italia