Cantrell Christine Columbia Threadneedle Investments

Columbia Threadneedle Investments lancia la QR Series: una nuova gamma di ETF attivi per l’Europa

  • Home
  • ETF Europa
  • Columbia Threadneedle Investments lancia la QR Series: una nuova gamma di ETF attivi per l’Europa

Iscriviti ai Nostri canali


In una mossa che segna l’espansione della sua offerta di prodotti nel Vecchio Continente, Columbia Threadneedle Investments ha ottenuto l’approvazione della Banca Centrale d’Irlanda per una nuova gamma di quattro ETF azionari attivi.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Christine Cantrell, responsabile degli ETF attivi, distribuzione EMEA, di Columbia Threadneedle


La QR Series, forte del successo statunitense, promette agli investitori europei soluzioni trasparenti, efficienti e a elevata convinzione.

Il panorama europeo degli Exchange Traded Fund (ETF) si arricchisce di una nuova proposta attiva. Columbia Threadneedle Investments ha annunciato di aver ottenuto l’approvazione normativa per il lancio della CT QR Series, una gamma di quattro ETF azionari attivi dedicati ai mercati USA, Europa, Globali ed Emergenti. Questo lancio rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita del gruppo a livello globale.

Approvata la gamma completa, il via alle quotazioni

L’autorizzazione della Banca Centrale d’Irlanda (CBI) dà il via libera all’offerta dei seguenti ETF UCITS attivi:

  • CT QR Series US Equity Active UCITS ETF

  • CT QR Series European Equity Active UCITS ETF

  • CT QR Series Global Equity Active UCITS ETF

  • CT QR Series Emerging Markets Equity Active UCITS ETF

Il piano di lancio sarà articolato in più fasi. Si inizierà con la quotazione degli ETF sugli Stati Uniti e sull’Europa sulle borse di Francoforte (Deutsche Börse Xetra) e di Zurigo (SIX Swiss Exchange), seguita poco dopo dalla Borsa di Londra. Nelle settimane successive toccherà invece agli ETF sui mercati globali ed emergenti, che andranno a completare l’offerta iniziale.

Una strategia di investimento ibrida: quantitativa e fondamentale

Lo Christopher Columbia Threadneedle InvestmentsIl cuore della QR Series risiede nel suo processo d’investimento, che combina l’analisi quantitativa con la ricerca fondamentale. A gestire i portafogli sarà Christopher Lo, Senior Portfolio Manager, che applicherà all’Europa l’approccio rigoroso già collaudato negli Stati Uniti. Tale processo si articola in tre fasi distinte:

  1. Ricerca: La selezione dei titoli si avvale di modelli quantitativi con oltre 20 anni di esperienza e di una approfondita ricerca fondamentale condotta da un team globale di oltre 200 analisti, con l’obiettivo di identificare i titoli con il più alto potenziale di sovraperformance.

  2. Classificazione: I titoli vengono classificati in una scala che va da “strong buy” a “strong sell”. Vengono esclusi quelli attesi sottoperformare, restringendo l’universo investibile fino a due terzi. Il portafoglio risultante, in linea con l’Articolo 8 del regolamento SFDR, è composto quindi solo da titoli verso i quali il team ha una forte convinzione.

  3. Ricalibrazione: La costruzione del portafoglio mira a minimizzare le distorsioni settoriali e geografiche, lasciando che la selezione titoli sia il principale motore della performance (alfa). Il ribilanciamento avviene due volte l’anno per contenere i costi, affiancato da revisioni quotidiane per reagire tempestivamente a eventuali declassamenti.

Questa metodologia produce portafogli concentrati, composti da circa il 35% dei titoli dell’indice di riferimento, con un tracking error atteso tra il 2% e il 4%. Come ha sottolineato Christopher Lo: “Non perseguiamo obiettivi di tracking error, ma generiamo alfa attraverso la selezione dei titoli“.

Le reazioni dei protagonisti

I rappresentanti di Columbia Threadneedle e dei suoi partner hanno espresso grande soddisfazione per il lancio, evidenziandone il valore strategico.

Collet Jackson Michaela Columbia Threadneedle InvestmentsMichaela Collet Jackson, Responsabile della distribuzione EMEA di Columbia Threadneedle Investments, ha commentato: “Oggi è un momento importante per Columbia Threadneedle, perché iniziamo a raccogliere concretamente i frutti della nostra strategia di crescita. L’espansione dell’offerta di ETF attivi anche in Europa è una naturale evoluzione della strategia globale di sviluppo della gamma prodotti, che si fonda sulla nostra esperienza negli Stati Uniti, ed è volta a soddisfare la crescente domanda dei clienti in cerca di soluzioni trasparenti, efficienti in termini di costi e realmente attive”.

Andreetto Matteo SPDR ETF State Street Global AdvisorsMatteo Andreetto, Responsabile Intermediary Client Coverage, Europe, di State Street Investment Management, ha dichiarato: “La domanda di ETF è in continua crescita sia in Europa che a livello globale, a dimostrazione del crescente interesse per questi strumenti come soluzioni d’investimento efficienti. Siamo orgogliosi di poter supportare il lancio di Columbia Threadneedle attraverso la nostra piattaforma ETF as a Service”.

Christine Cantrell, responsabile degli ETF attivi, distribuzione EMEA, di Columbia Threadneedle, ha aggiunto: “Gli investitori sono sempre più alla ricerca di strategie che combinino potenziale di rendimento con trasparenza, liquidità ed efficienza in termini di costi, quale riflesso di un’innovazione più intelligente e orientata al cliente. La nostra nuova gamma di ETF attivi, conformi alla direttiva UCITS, offre proprio questo: l’alpha comprovato delle strategie statunitensi di Columbia Threadneedle, ora adattato per soddisfare le esigenze normative e di portafoglio degli investitori europei”.

Dettagli degli ETF della CT QR Series

La tabella seguente riassume le caratteristiche principali dei quattro ETF, compilata integrando le informazioni del comunicato con i dati dei listini.

Nome dell’ETFObiettivo di InvestimentoCodice TickerBorse (Pianificate)Benchmark
CT QR Series US Equity Active UCITS ETFAzionario USAQRUSXetra, SIX, LondonRussell 1000
CT QR Series European Equity Active UCITS ETFAzionario EuropaQRUEXetra, SIX, LondonMSCI Europe
CT QR Series Global Equity Active UCITS ETFAzionario GlobaleQRGEXetra, SIX, LondonMSCI ACWI
CT QR Series Emerging Markets Equity Active UCITS ETFAzionario Mercati EmergentiQRMEXetra, SIX, LondonMSCI Emerging Markets

Il lancio della QR Series segna un capitolo importante per Columbia Threadneedle in Europa, offrendo agli investitori un accesso differenziato ai principali mercati azionari attraverso una soluzione che unisce la disciplina dei modelli quantitativi, la profondità della ricerca fondamentale e l’efficienza operativa degli ETF.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.