Stephens Tom Schroders ETF

Il nuovo ETF di Schroders sul LSE punta al valore e alla qualità nell’ambito di un rigoroso quadro ESG

  • Home
  • ETF Europa
  • Il nuovo ETF di Schroders sul LSE punta al valore e alla qualità nell’ambito di un rigoroso quadro ESG

Iscriviti ai Nostri canali


Schroders ha quotato alla Borsa di Londra un nuovo ETF azionario globale a gestione attiva.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura della Redazione di ETFWorld.it


Tom Stephens, Head of ETFs, Schroders


Lo Schroder Global Equity Custom Active UCITS ETF (Accumulation) mira a sovraperformare un benchmark specifico incentrato sul clima, concentrandosi su società sottovalutate e finanziariamente solide.

Il fondo, con codice ISIN IE000GML9HQ4, ha un Total Expense Ratio (TER) dello 0,28%. Il suo obiettivo primario è quello di generare una crescita del capitale e un reddito superiori alla performance dell’indice Solactive ISS ESG Screened Paris Aligned Global Markets (Net TR) su periodi di tre-cinque anni, al netto delle commissioni.

Il benchmark: un punto di partenza in linea con l’accordo di Parigi

La performance del fondo sarà misurata rispetto a un indice rigoroso. L’indice Solactive ISS ESG Screened Paris Aligned Global Markets è stato espressamente concepito per allinearsi all’obiettivo di riscaldamento globale dell’accordo di Parigi. Seleziona le società sulla base di norme come il Global Compact delle Nazioni Unite ed esclude quelle che sono significativamente coinvolte in armi controverse o determinate attività commerciali.

Strategia attiva: ancorata al valore e alla qualità

A differenza degli ETF passivi che replicano un indice, questo fondo è gestito attivamente. La sua filosofia di investimento di base si fonda su due pilastri:

  • Valore: i gestori analizzeranno i flussi di cassa, i dividendi e gli utili per identificare i titoli che ritengono sottovalutati dal mercato.
  • Qualità: la valutazione si concentrerà sulla redditività, la stabilità, la solidità finanziaria, la crescita strutturale e la governance di una società.

Il fondo investirà almeno due terzi del proprio patrimonio in un portafoglio globale di azioni e titoli azionari, compresi i certificati di deposito e i REIT. L’esposizione ai mercati emergenti è limitata al 30% del patrimonio netto. Ai fini della gestione della liquidità, il fondo può detenere fino a un terzo del proprio patrimonio in titoli di Stato a breve scadenza, fondi del mercato monetario o liquidità.

Il fondo è inoltre strutturato in modo da qualificarsi come “fondo azionario” ai fini fiscali tedeschi, che richiede un’allocazione minima del 50% in titoli azionari.

Tom Stephens, responsabile degli ETF di Schroders, ha dichiarato:

“Stiamo procedendo a ritmo sostenuto per ampliare la nostra offerta di ETF attivi e questo ultimo lancio dimostra la nostra capacità di sviluppare una gamma di prodotti negoziati in borsa in grado di soddisfare la domanda dei clienti. Lo Schroder Global Equity Custom Active UCITS ETF coniuga i vantaggi operativi di un ETF con le esigenze specifiche dei nostri clienti”.

Il TER dichiarato dello 0,28% copre le commissioni di gestione annuali e altri costi operativi del fondo.

Contesto di mercato e adeguatezza strategica

Il lancio avviene sulla base dell’analisi di Schroders secondo cui i mercati globali sono ai massimi storici, ma mostrano segni positivi di dispersione, con i fondamentali che determinano la performance dei singoli titoli piuttosto che i movimenti generali del settore. La loro ricerca rileva che nel 2025 l’Europa e i mercati emergenti hanno registrato rendimenti circa doppio rispetto agli Stati Uniti (in termini di dollari USA), portando gli investitori a rivalutare l’esposizione passiva agli indici incentrati sugli Stati Uniti.

Inoltre, gli strateghi azionari di Schroders avvertono che, sebbene la crescita guidata dall’intelligenza artificiale abbia sostenuto le valutazioni, “in alcuni settori si registrano segnali di comportamento speculativo”. Essi sostengono che gli approcci passivi al value investing spesso mantengono un’esposizione significativa ai grandi nomi della tecnologia, mentre per gestire efficacemente questo rischio di concentrazione è necessario un approccio veramente attivo.

Nome del prodotto

Schroder Global Equity Custom Active UCITS ETF (Accumulation)

ISIN : IE000GML9HQ4

Valuta di negoziazione USD

Commissione di gestione 0,28%

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.