Sandrin Giancarlo LGIM Legal & General Investment L&G Management LGIM ETF L&G Asset Management L&G AM

Nuovo ETF Mid Cap di L&G quotato a Milano: focus sulle medie capitalizzazioni globali


Iscriviti ai Nostri canali


Legal & General (L&G) ha quotato oggi sulla Borsa Italiana un nuovo ETF azionario globale.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura della Redazione di ETFWorld.it


Giancarlo Sandrin, Deputy Head of Wholesale Distribution Europe di L&G


Il fondo, L&G MSCI World Mid Cap UCITS ETF, offre un’esposizione specifica al segmento delle medie capitalizzazioni dei mercati sviluppati. Lo strumento è stato reso disponibile per la negoziazione sugli listini italiani a partire da questa mattina.

Obiettivo e Strategia di Investimento

L’obiettivo del fondo è replicare, al netto dei costi, la performance dell’MSCI World Mid Cap Index Net Total Return. Questo indice rappresenta le società a media capitalizzazione di tutti i paesi a mercato sviluppato.
L’ETF adotta una gestione passiva e una replica fisica dell’indice. In pratica, il fondo detiene un portafoglio di titoli azionari che riflette la composizione del suo benchmark. La strategia di replica può avvalersi di tecniche di ottimizzazione (campionamento) e, in linea con l’obiettivo, dell’utilizzo di strumenti derivati e di operazioni di prestito titoli.

L’Indice Sottostante: MSCI World Mid Cap

Il benchmark dell’ETF, l’MSCI World Mid Cap Index, è progettato per coprire circa il 15% della capitalizzazione di mercato (aggiustata per il flottante) di ogni paese sviluppato. Questo lo posiziona esattamente nel segmento “mid cap” della rispettiva economia.
L’indice utilizza una metodologia di ponderazione per capitalizzazione di mercato (aggiustata per il flottante), dando quindi un peso maggiore alle società di dimensioni più grandi all’interno del paniere mid cap. La sua composizione viene rivista e ribilanciata trimestralmente, nei mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre.

Costi e Confronto con il Mercato

Il Total Expense Ratio (TER) annuo dell’ETF è fissato allo 0.29%. Questo livello di costo si colloca in una fascia competitiva per gli ETF azionari globali a replica fisica.

Considerazioni per gli Investitori

L’introduzione di questo ETF offre agli investitori italiani un nuovo strumento per accedere a un segmento di mercato specifico. Le medie capitalizzazioni sono spesso considerate un’area con potenziale di crescita superiore a quello delle large cap, pur essendo generalmente percepite come meno volatili delle small cap.
Gli investitori devono considerare che:

  • L’ETF è denominato in USD. Chi investe in euro è quindi esposto al rischio di cambio tra euro e dollaro statunitense.

  • Il fondo è ad accumulazione (Acc). I dividendi distribuiti dalle società in portafoglio vengono automaticamente reinvestiti, aumentando il valore della quota, senza generare flussi di cassa periodici per l’investitore.

  • Come tutti gli strumenti passivi, la performance dell’ETF sarà strettamente legata a quella del suo indice di riferimento, meno i costi di gestione.

Conclusione

Il L&G MSCI World Mid Cap UCITS ETF rappresenta un nuovo tassello nell’offerta di ETF settoriali disponibile sulla piazza di Milano. La sua quotazione risponde a una domanda di investitori istituzionali e retail interessati a una esposizione pura e a basso costo al segmento delle medie capitalizzazioni su scala globale. La scelta di una replica fisica e di un TER competitivo lo allinea agli standard del mercato, offrendo una alternativa metodologica (ponderazione per capitalizzazione) rispetto all’ETF a pesi uguali già presente in listino.

NomeL&G MSCI World Mid Cap UCITS ETF
ISINIE000DPO6LM8
Valuta di denominazioneUSD
Valuta di negoziazioneEUR
DividendiCapitalizzati
Commissione di gestione0,29%
BenchmarkMSCI World Mid Cap Index Net Total Return

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.