Scheda ETFS Forward Energy DJ-AIGCI-F3 – Grano/Frum./Semi Soia


Iscriviti ai Nostri canali


ETCWorld
Nome ETCETFS Forward Energy DJ-AIGCI-F3
Commodities componenti l’indiceGrano Frumento e Semi di Soia
Mercato di quotazioneBorsa Italiana – ETFPlus Market
Orario di negoziazione XetraDalle 9,05 alle 17,25
Multiplo dell’indicen.d.
Valuta negoziazioneEuro
Valuta assetUSD
Investimento minimo1 titolo
Codice del titolo (ISIN)JE00B24DMD55
Indice/Future Dow Jones-AIG Energy Index 3 Month Forward
Product manager ETF Securities Limited
Emittente ETFS Commodity Securities Ltd
Commissione di Gestione 0.54% p.a.
Costi di entrata e uscita

Nessuno oltre ai normali costi di

negoziazione di un titolo

Data di quotazione23/01/2008
Tipologia titoloObbligazione zero-coupon a durata illimitata
Open-ended Si
UCITS 3

Questi titoli possono essere usati

per investimento per i fondi UCITS,

ma sono titoli non fondi

DividendiNo
Residenza Jersey
  
Descrizione Sottostante
 
Frumento: è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee (Triticum). Il frumento viene coltivato sin dalla preistoria nella maggior parte dei paesi, grazie all’alto valore nutritivo dei frutti (cariossidi), che, macinati, danno la farina. Il frumento è usato principalmente come alimento umano, ma trova impiego anche come mangime animale. Fra le maggiori varietà di frumento Usa vi sono: Hard Red Winter e Hard Red Spring, adatti alla produzione di pane, Soft Red Winter e White, per i prodotti da forno, Durum per la produzione di pasta.

Granoturco: è pianta monoica appartenente alla famiglia delle graminacee, originaria dell’America centrale, con fusto pieno, midolloso, alto fino a tre metri e foglie molto larghe; i fiori, sono riuniti a due a due in spighette e formano un’ampia pannocchia terminale. Le cariossidi della pannocchia e la farina che si ricava dalla loro macinazione, sono largamente usate nell’alimentazione del bestiame e in quella umana (olii, margarine, dolcificanti); la farina di granturco è la farina gialla. Il granturco è una pianta molto resistente che veniva coltivata già 3.000 anni fa nel sud-ovest degli USA.
I principali produttori nel mondo sono: Stati Uniti, Cina, Brasile. La produzione USA proviene per l’80% dai seguenti stati: Iowa, Illinois, Nebraska, Minnesota e Indiana.


Soia: E’ una pianta erbacea annuale (Soia hispida), dicotiledone, appartenente alla famiglia delle leguminose. Il frutto è un baccello contenente dei semi color giallo chiaro, verdi, neri, rossi o anche chiazzati, generalmente tondi. La soia viene utilizzata sia nell’alimentazione umana sia in quella animale. Con la macinazione dei semi è infatti possibile estrarre un olio semisiccativo (olio di soia), utilizzato in alimentazione come condimento e nell’industria delle vernici. Inoltre, dopo l’estrazione di questo olio resta come residuo una farina ad alto contenuto proteico, che serve per la produzione del latte di soia, impiegato nell’alimentazione di bambini con intolleranze al latte vaccino (ad esempio è usato per yogurt, formaggi, snack, salse e carni di origine vegetale).
Esistono inoltre parecchie applicazioni industriali per le varie componenti di questo legume, il più importante è il bio-diesel per autotrazione.
I principali produttori mondiali sono: Stati Uniti, Brasile, Argentina, Cina e India.


Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.