Franklin Templeton lancia due nuovi ETF indicizzati ai sensi dell’articolo 8, il Franklin S&P 500 Screened UCITS ETF e il Franklin S&P World Screened UCITS ETF.
Caroline Baron, Head of ETF Distribution, EMEA, Franklin Templeton
Questa offerta si aggiunge alla gamma di ETF che replicano indici di Franklin Templeton ETF e porta a 17 il numero totale di ETF UCITS classificati ai sensi degli articoli 8 o 9.
I nuovi ETF saranno quotati alla Deutsche Börse (XETRA) il 16 aprile 2025, alla Borsa di Londra (LSE) e Euronext Parigi il 17 aprile 2025 e alla Borsa Italiana il 24 aprile 2025.
Sono già registrati per la distribuzione in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Il “Franklin S&P 500 Screened UCITS ETF” e il “Franklin S&P World Screened UCITS ETF” investiranno rispettivamente in titoli a grande e media capitalizzazione degli Stati Uniti e del resto del mondo. I nuovi ETF replicheranno l’indice S&P 500 Guarded Index e l’indice S&P Guarded World, che offrono un’esposizione azionaria selezionata con un profilo ESG migliorato e mirano a minimizzare la deviazione del rendimento rispetto ai rispettivi indici di riferimento (l’indice S&P 500 e l’indice S&P World), fornendo così allocazioni fondamentali con un basso tracking error.
Caroline Baron, Head of ETF Distribution, EMEA, Franklin Templeton, ha commentato: “Questi nuovi ETF offrono un modo conveniente e trasparente per accedere a esposizioni azionarie di base con profili ESG migliorati e un’impronta di carbonio ridotta, mantenendo un rigoroso monitoraggio degli indici di base tradizionali. Questi ETF sarebbero adatti agli investitori che desiderano investire in esposizioni di base conformi all’articolo 8 e a coloro che cercano un tracking stretto rispetto agli indici di riferimento tradizionali, come l’S&P 500 e l’S&P World. Questi ETF potrebbero essere utilizzati, ad esempio, con soluzioni di base tradizionali per integrarle”.
Caratteristiche principali del “Franklin S&P 500 Screened UCITS ETF” e del “Franklin S&P World Screened UCITS ETF”
- Rendimento simile a quello del mercato: gli ETF sono costruiti per fornire un’ampia copertura di mercato diversificata con alcune esclusioni e restrizioni di ponderazione relativa, con l’obiettivo di ottenere rendimenti simili a quelli del mercato con un basso errore di replica rispetto all’S&P 500 e all’S&P World Index, rispettivamente.
- Obiettivi ESG tangibili: i due nuovi fondi mirano a un miglioramento minimo del 10% dell’intensità di carbonio e a un miglioramento minimo del 10% del rating ESG rispetto ai loro indici di riferimento.
- Esclusioni societarie: sono escluse le società coinvolte in attività controverse come il carbone per uso termico, il tabacco, le armi controverse e per uso militare, nonché le società che sono state coinvolte in gravi controversie relative all’ESG o al Patto Mondiale delle Nazioni Unite.
- Rendimento: questi ETF di cui all’articolo 8 hanno un prezzo competitivo dello 0,09%5 (Franklin S&P 500 Screened UCITS ETF) e dello 0,14%5 (Franklin S&P World Screened UCITS ETF), che li rende opzioni interessanti per gli investitori alla ricerca di una soluzione redditizia ai sensi dell’articolo 8.
I due nuovi ETF saranno gestiti da Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management, e Lorenzo Crosato, ETF Portfolio Manager, che vantano oltre trent’anni di esperienza nel settore della gestione patrimoniale e una comprovata esperienza nella gestione di strategie ETF.
Rafaelle Lennox, Head of UCITS ETF Product Strategy, Franklin Templeton, ha dichiarato:
“Siamo lieti di aver collaborato con l’indice S&P alla creazione di questa gamma di indici unica, la famiglia di indici S&P Guarded. Questi indici raggiungono due obiettivi, tra cui un profilo ESG e di emissioni di carbonio migliorato, mantenendo al contempo una deviazione minima dalla performance degli indici di riferimento, rispettivamente S&P 500 e S&P World. Si tratta di un prodotto unico sul mercato che soddisfa le esigenze e le priorità in continua evoluzione dei nostri clienti”.
La piattaforma globale di ETF di Franklin Templeton consente agli investitori di perseguire i risultati di investimento desiderati attraverso una gamma di ETF indicizzati e asset. Supportata dalla solidità e dalle risorse di uno dei maggiori gestori patrimoniali al mondo, la piattaforma globale di ETF vanta circa 35 miliardi di dollari di asset in gestione al 31 marzo 2025.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









