Tabanella Marco Vanguard ETF

Vanguard ETF firma con Directa la prima partnership in Italia


Iscriviti ai Nostri canali


Vanguard ETF firma con Directa la prima partnership in Italia legata alla negoziazione dei propri ETF

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Marco Tabanella, Head of Intermediary Retail and Strategic Accounts di Vanguard


Directa offre acquisto a commissioni zero su una selezione di ETF Vanguard, una delle società di gestione degli investimenti più importanti al mondo

Directa Sim, pioniere del trading online, e Vanguard, una delle più grandi società di gestione al mondo, hanno siglato una partnership per mettere a disposizione dei quasi 80.000 clienti di Directa la gamma di ETF Vanguard, come l‘azionario globale Vanguard FTSE All-World UCITS ETF e la gamma di ETF multi asset LifeStrategy, che potranno essere acquistati a commissioni zero.

Nel dettaglio, la proposta è relativa a ordini di acquisto per un controvalore minimo di 2.500 euro e riguarda tutti gli ETF Vanguard quotati su Borsa Italiana.

Oltre che per i costi bassi, gli ETF di Vanguard si contraddistinguono per essere tutti a replica fisica e costruiti su sottostanti core, garantendo un’elevata diversificazione, trasparenza e liquidabilità attraverso l’utilizzo di indici in grado di rappresentare le singole asset class nella loro massima estensione. Questo è uno dei motivi per cui Vanguard ha scelto di utilizzare come benchmark di riferimento per i propri ETF azionari gli indici FTSE che, rispetto ad altri, sono più diversificati e coprono una capitalizzazione di mercato più elevata.

Questa iniziativa riflette l’impegno di Directa Sim nel fornire ai propri clienti opportunità di investimento all’avanguardia, con accesso a strumenti finanziari di alta qualità, offerti da una delle principali società di gestione del mondo. L’accordo si traduce in un’ulteriore evoluzione dei prodotti di investimento online per il pubblico retail, rendendo accessibili agli investitori soluzioni di investimento di alto livello a costi estremamente competitivi.

Segre Massimo Directa SIMMassimo Segre, Presidente Directa SIM, ha dichiarato:

Directa ha dato ascolto alle numerosissime richieste dei propri Clienti di stipulare un accordo di questo genere (per primi in Italia) con l’iconico leader degli ETF. E’ un incontro naturale fra due innovatori, ognuno nel suo ambito, che continuano a migliorare l’offerta per i propri Clienti. I prodotti LifeStrategy sono una componente molto semplice da utilizzare per gli investitori autonomi che non hanno tempo o voglia di approfondire tutte le dinamiche dei mercati finanziari”.

Marco Tabanella, Head of Intermediary Retail and Strategic Accounts di Vanguard, ha dichiarato:

Siamo lieti di aver dato il via con Directa alla prima partnership distributiva dei nostri ETF tramite un broker in Italia. Questo accordo testimonia l’impegno di Vanguard nel contribuire positivamente al processo di democratizzazione degli investimenti, principalmente attraverso l’offerta di prodotti passivi a basso costo accessibili a tutti gli investitori da utilizzare come building block nell’ambito di portafogli di investimento di lungo periodo. Riteniamo che soluzioni diversificate come il nostro azionario globale Vanguard FTSE All-World UCITS ETF e la nostra gamma di ETF multi asset LifeStrategy, possano aiutare in modo significativo gli investitori a raggiungere i propri obiettivi di investimento”.


Directa Sim è stata fondata nel 1995 per consentire all’investitore privato di operare direttamente sui mercati, quando la Borsa Italiana concentrava i propri scambi sul telematico abbandonando “le grida”. L’8 novembre 1995 il primo ordine in Borsa parte dagli uffici torinesi di Directa Sim, utilizzando un collegamento dati su linea telefonica tramite modem. Nel 1996 il fenomeno si amplia velocemente: è la nascita del trading online come servizio accessibile a tutti e di tale fenomeno Directa Sim è il pioniere. Directa Sim cambia per sempre la storia degli investimenti in Italia. Oggi, con circa 80.000 conti attivi, la sua mission è offrire a tutti la libertà di investire autonomamente attraverso una tecnologia accessibile.


Vanguard, fondata nel 1975, è una delle più grandi società di gestione al mondo con un patrimonio di 8.600 miliardi di dollari USA (a fine dicembre 2023) e oltre 50 milioni di investitori a livello globale, tramite la propria gamma di ETF, fondi comuni indicizzati e a gestione attiva. Vanguard ha fatto il suo ingresso su Borsa Italiana nel gennaio del 2019 dove, ad oggi, ha quotato 86 UCITS ETF, di cui 37 azionari, 41 obbligazionari e otto multi-asset. Semplicità, trasparenza, orientamento di lungo periodo e costi contenuti sono i principi che Vanguard propone ai risparmiatori al fine di costruire portafogli solidi per affrontare tutte le fasi della loro vita.

La mission di Vanguard dalla sua nascita è sempre stata quella di proporre ai clienti strumenti efficienti a basso costo. Questo è reso possibile dalla struttura proprietaria mutualistica di Vanguard, unica nel panorama finanziario, secondo cui la società è detenuta dai propri investitori negli Usa che ricevono un beneficio indirettamente attraverso una riduzione delle commissioni.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.