DWS Xtrackers Adozione del Modello di Regolamento ICSD (International Central Securities Depositary)
A cura della redazione di ETFWorld.it
il Consiglio di Amministrazione della Societa informa gli azionisti della Società in merito alla delibera di centralizzazione del regolamento delle negoziazioni in Azioni di tutti i Comparti della Società in un International Central securities Depositary (ICSD), come descritto di seguito (“Modello di Regolamento ICSD”) con effetto dal 3 ottobre 2022.
Modello di regolamento attuale
Attualmente, il modello di regolamento esistente dei Comparti prevede il regolamento su più sistemi di deposito accentrato locali (central securities depositares) (CSD) a seconda del luogo in cui sono quotati e negoziati i Comparti. Ogni Borsa valori, solitamente, gestisce il proprio sIstema CSD per le funzioni di regolamento. La negoziazione e il regolamento di Azioni dei Comparti nell’ambito di questa struttura richiedono lo spostamento delle Azioni tra i vari CSD, un’operazione complessa, costosa e inefficiente.
Tra i CSD locali figurano, a titolo meramente esemplificativo, il sistema CREST, Euroclear Netherlands, Clearstream Banking AG, Frankfurt/Main, SIS Sega Intersettle AG e Monte Titoli SPA. II Modello di Regolamento Attuale dei Comparti non sarà piu operativo a partire dalla chiusura delle attività il 30 settembre 2022.
I Modello di Regolamento ICSD
La differenza principale tra i due modelli, ossia tra il Modello di Regolamento Attuale e il Modello di Regolamento ICSD, è che il Modello di Regolamento ICSD prevede il regolamento centralizzato in Euroclear Bank S.A./N.V. (Euroclear) e Clearstream Banking S.A., Luxembourg (Clearstream e, insieme a Euroclear, gli “International Central Securities Depositaries ) per le azioni negoziate su piu borse valori.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









