Il nuovo benchmark “MTS Italy BOT – Ex-Bank of Italy” rappresenta, dal 1990, l’indiscusso standard di mercato per oltre 140 fondi, con 50 miliardi di patrimonio……
Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
A partire da giovedì 30 maggio, l’ETF Lyxor sui BOT migliora il proprio benchmark adottando l’MTS Italy BOT – Ex-Bank of Italy, un indice creato nel 1990 dalla Banca d’Italia e calcolato in tempo reale da MTS a partire dal gennaio del 2011.
Di conseguenza l’ETF viene ridenominato Lyxor UCITS ETF BOT MTS Ex-Bank of Italy, mentre rimangono invariate le altre caratteristiche del fondo come il costo totale (TER) di appena 0,15% all’anno, il codice Isin (FR0011360676) e il codice di negoziazione (BOT6M). L’ETF, che è classificato come Money Market Fund, beneficia di un lotto minimo di appena 1 ETF (circa 100 Euro) e gode di una fiscalità agevolata al 12,5% in quanto il suo patrimonio è interamente investito in titoli di stato italiani.
“In Italia il nuovo benchmark del Lyxor ETF sui BOT – commenta Marcello Chelli, referente per i Lyxor ETF in Italia – è dal 1990 l’indiscusso standard di mercato ed oggi viene utilizzato da circa 140 fondi, con un patrimonio totale di 50 miliardi di Euro. Tale modifica, pertanto, offre ulteriori potenzialità di raccolta per lo strumento che, a pochi mesi dal lancio, ha già un patrimonio di oltre 100 milioni di Euro”.
Il nuovo indice si espone a 20 BOT, negoziati sulla piattaforma MTS, con scadenza tra 0 a 12 mesi (il precedente benchmark comprendeva quelli con scadenza tra 2 e 12 mesi): la sua durata finanziaria (duration) è di circa 5 mesi e garantisce un rendimento significativamente superiore rispetto a titoli di stato stranieri equivalenti o, addirittura, con durate finanziarie superiori (es. i titoli di stato a 1-3 anni di Germania, Francia, U.S., ecc..).
Il Lyxor UCITS ETF BOT MTS Ex-Bank of Italy è uno strumento che offre innanzitutto una rilevante SEMPLIFICAZIONE OPERATIVA rispetto ad un investimento diretto in BOT. Infatti, grazie all’ETF, si ottiene:
1) Un’esposizione a 20 BOT differenti con una sola negoziazione;
2) Il reinvestimento automatico dei BOT in scadenza (circa 20 reinvestimenti in un solo anno);
3) Una duration stabile di circa 5 mesi (senza la discesa nel tempo, fino all’annullamento, tipica di una classica obbligazione);
4) Un monitoraggio semplice, costante ed accurato del portafoglio grazie ai dati (modified duration, yield, convexity, ecc..) disponibili ogni giorno, gratuitamente, sul sito www.mtsindices.com.
L’ETF sui BOT gode di una liquidità eccezionale. Société Générale, su Borsa Italiana, offre proposte in acquisto e in vendita con uno spread di soli 3 bps (0,03%) e con una quantità di 10 Milioni di Euro (con riesposizione in caso di applicazione). Sull’OTC (Over The Counter) il market maker francese è in grado di mostrare quotazioni addirittura per 200 – 300 Milioni di Euro.
L’ETF inoltre può fare affidamento sul network di 45 intermediari (tra cui UniCredit e Banca IMI) che supportano la liquidità dei Lyxor ETF.
Di seguito la gamma di Lyxor ETF di liquidità / monetari:
Scadenza sottostanti | Asset Class | Nome ETF | Bloomberg (Isin) | Costo annuo |
1 giorno | Deposito Eonia | Lyxor ETF Euro Cash | LEONIA IM (FR0010510800) | 0,05% |
0 – 1 anno | BOT 0 – 12 mesi | Lyxor UCITS ETF BOT MTS Ex Bank of Italy | BOT6M IM (FR0011360676) | 0,15% |
1-3 anni | BTP 1-3 anni | Lyxor ETF MTS BTP 1-3Y Italy Government Bond | BTP13 IM (FR0011313741) | 0,165% |
1-3 anni | Titoli di Stato dei paesi dell’Area Euro (esclusi Grecia e Portogallo) | Lyxor ETF EuroMTS 1-3Y Investment Grade | EM13 IM (FR0010222224) | 0,165% |
1-3 anni | Titoli di Stato con rating “AAA / AA” di 5 paesi dell’Area Euro | Lyxor ETF EuroMTS Highest Rated Macro-Weighted Government Bond 1-3Y | AAA13 IM (FR0011146315) | 0,165% |
1-3 anni | Titoli di Stato U.S.A. | Lyxor ETF iBoxx $ Treasuries 1-3Y | US13 IM (FR0010960955) | 0,165% |
*Fonte: Bloomberg, marzo 2013
Fonte: ETFWorld.it – Lyxor ETF









