ESMA: pubblicati gli esiti della consultazione sulla regolamentazione degli ETF e dei Fondi Strutturati

Nuova consultazione sugli standard regolamentari per le agenzie di rating….


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


L’Esma (European Securities and Markets Authority), l’autorità europea per i mercati finanziari alla quale partecipa anche la Consob, ha pubblicato sul proprio sito gli esiti della consultazione sul discussion pap er pubblicato nello scorso mese di luglio (v. “Consob Informa” n. 31/2011) sul tema degli orientamenti di policy dell’autorità europea per la regolamentazione degli Etf e dei fondi di investimento strutturati (“Esma policy orientations on guidelines fo Ucits Exchange Traded Funds and structured Ucits”, Ref:Esma/2011/220). Il documento è stato messo a punto dall’operational working group guidato dal commissario della Consob Vittorio Conti.

Il documento sottoponeva ai partecipanti al mercato 45 quesiti incentrati principalmente sul mercato degli Etf sintetici e dei fondi strutturati costituiti come Ucits, ovvero come prodotti commercializzati per gli investitori al dettaglio. Il position paper analizzava anche le possibili implicazioni per la stabilità del sistema che talune prassi operative possono comportare, al fine di identificare possibili correttivi.

Negli scorsi giorni, inoltre, l’Esma ha messo in consultazione alcune proposte di standard regolamentari (Rts – Regulatory technical standards) per le agenzie di rating, con particolare riguardo alle informazioni che le agenzie devono fornire e alle regole cui devono uniformarsi per soddisfare i requisiti richiesti dalla disciplina europea.

In particolare, gli Rts sottoposti a consultazione riguardano:

  1. l’informativa che le agenzie di rating devono fornire ai fini della registrazione e certificazione (Ref: Esma/2011/302);
  2. la valutazione della conformità con i requisiti previsti dalla disciplina europea (Ref: Esma/2011/303);
  3. la presentazione delle informazioni, con specifico riferimento a struttura, format, metodologia e periodo di reporting (Ref: Esma/2011/304);
  4. contenuti e format dei dati di rating che le agenzie devono mettere a disposizione dell’Esma per l’attività di vigilanza (Ref: Esma/2011/305).

Commenti e valutazioni dovranno pervenire all’Esma entro il termine del 21 ottobre 2011. Al termine della consultazione l’Esma trasmetterà la proposta finale sugli standard regolamentari alla Commissione europea, che procederà ad emanare la relativa regolamentazione.

      Fonte: ETFWorld – Consob