- GIORNALI

Lyxor punta tutto sull’alternativo


Iscriviti ai Nostri canali


Niente stretta sugli hedge. Almeno per ora. La regolazione dell’industria alternativa è stata tolta dal tavolo dell’Ecofin. «All’interno dei 27 Paesi Uè non c’è sufficiente coesione». Questa…

la motivazione ufficiale. Così le società di gestione si stanno attrezzando autonomamente per rispondere alle richieste di maggiore trasparenza degli investitori. Come Lyxor Am, che ha deciso di rafforzarsi nel managed account e nei fondi Ucits IH.

«Attraverso una piattaforma di managed account, come la nostra – spiega a B&F Alex Merla, responsabile Lyxor Al per l’Italia – puntiamo a eliminare i rischi operativi associati all’investimento tradizionale in fondi hedge. In sostanza, si passa da un approccio bilaterale investitore-gestore a uno trilaterale, investitore-piattaforma-gestore. Gli asset, dunque, saranno totalmente segregati dal fund manager e depositati unicamente presso le istituzioni finanziarie più affidabili. Inoltre, la valutatone e la valorizzazione del fondo sarà effettuata in modo indipendente».

Oggi, la piattaforma di managed account di Lyxor conta asset under management per 10,5 miliardi di dollari, 110 fondi e circa 500 persone dedicate. «È stata implementata nel tempo una forte collaborazione con i principali hedge fund manager – continua Merla – E di recente se ne sono aggiunti di nuovi, come Caxton e Tudor. Inoltre siamo riusciti a inserire in piattaforma dei gestori specializzati in strategie distressed, come Marathon e Apollo».

E per cavalcare l’onda alternativa, Lyxor ha deciso di puntare anche sulla Ucits III, attraverso la creazione di fondi comuni armonizzati gestiti secondo logiche tipiche degli hedge o addirittura con sottostante indici speculativi. «È un mercato ancora giovane, con ampi spazi di crescita- conclude Merla – fl nostro obiettivo è continuare a crescere in quest’ambito, offrendo uno spettro completo delle soluzioni d’investimento alternative Ucits III.

Diversi i fondi in rampa di lancio. Ma i più interessanti sono sicuramente quelli che permettono al retail un accesso diretto all’hedge», scavalcando cosi il problema dell’elevata soglia di accesso (oggi per l’alternativo a SOOmila euro). Lyxotf.ha già in commercio una sicav multistrategy che replica 15 diverse strategie alternative, il Lyxor Active Edge (è partito il 29 aprile 2009).

E ora si prepara a lanciare altri 14 comparti sulle singole strategie: dalla market neutral ai global macro, fino ad arrivare ai fondi distressed.

Autore: G.P

Fonte: Borsa e Finanza del 20 marzo 2010

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.