Novembre 2009 – IDEA del mese: Acquistare l’ETF “Emerging Markets Liquid Eurobond Euro Index….
Incrementare il peso dei Mercati Emergenti
Questo mese acquistiamo l’ETF “Emerging Markets Liquid Eurobond Euro Index” con un peso del 10%. La ragione principale è legata all’interessante dividendo del 7,5%. ricordando chiaramente che si tratta di un investimento ad alto rischio.
L’outlook stabile dell’economia e l’attuale avversione al basso rischio dovrebbero supportare le obbligazioni dei mercati emergenti nei prossimi mesi. Si noti che le due maggiori aree presenti nell’indice sono l’America Latina con il 43,7% e l’Europa Emergente con un peso del 42,8%.
Il principale rischio legato all’acquisto dell’ETF Emerging Markets Liquid Eurobond Euro Index è legato a un rallentamento del recupero economico che potrebbe sollevare quesiti legati alla solvibiltà in uno dei paese che fanno parte dell’indice.
I tassi di interesse e i rendimenti sono rimasti relativamente bassi e le banche centrali indicano chiaramente un inizio di possibili exit strategies. Cosi il contesto potrebbe rimanere favorevole per asset class rischiose.
Inoltre , i risultati economici del terzo trimestre hanno innescato una accelerazione nell’aumento degli utili e l’attività di M&A sembra essere in crescita.
Nel complesso, tutti questi elementi confermano la posizione del nostro scorecard, che indica un sovrappeso per le azioni . Questo alto punteggio per i titoli azionari si traduce in un peso dell’azionario del 40% nel portafoglio ETF (20% MSCI USA e il 20% MSCI dei mercati emergenti) .
Trading portfolio
Acquistiamo l’ETF Emerging Markets Liquid Eurobond Euro Index con un peso del 10% e vendiamo l’ETF db x-trackers DJ Stoxx Global Dividend 100 .
Il trading portfolio riportato di seguito riflette i cambiamenti di cui sopra.

Il portfolio punta ad un absolute return ed ha quale benchmark l’indice EONIA .
Fonte: ETFWorld – ETF : Tratto da Ideas and Flows di Deutsche Bank 25 Novembre 2009







