29/06/09 Lanciati nuovi indici obbligazionari per l’america latina

Cinque indici sono stati dati in licenza a Barclays Global Investors per degli ETF …

Dow Jones Indexes, LVA Indices (LVA) e Proveedor Integral de Precios hanno reso noto di aver firmato un accordo congiunto per aiutare ad incrementare il profilo del mercato obbligazionario regionale e contribuire alla sua trasparenza.

In base all’accordo, le parti calcoleranno, commercializzeranno e daranno in licenza gli indici DowJones LATixx Indexes, che oggi sono stati lanciati. I nuovi indici misurano l’andamento dei titoli obbligazionari governativi e corporates dei maggiori paesi dell’America Latina .

I primi 10 indici appartenenti alla serie Dow Jones LATixx Index rappresentano il mercato obbligazionario del Messico e del Cile. I cinque indici Dow Jones LATixx Indexes per il Mexico sono stati dati in licenza a Barclays Global Investors( BGI) per essere utilizzati come base per degli exchange-traded funds. Gli ETF dovrebbero essere disponibili per il mese di luglio.

Questo è il primo passo delle parti finalizzato a creare una famiglia di indici obbligazionari a reddito fisso Dow Jones LATixxIndexes . I partners prevedono di allargare la loro iniziativa al fine di includere indici sul reddito fisso anche per altri mercati,come: Brasile, Perù, Colombia, Costa Rica, Venezuela, Argentina.

“Il mercato obbligazionario è il mercato più utilizzato come veicolo di investimento in America Latina. Dow JonesIndexes ha costruito una squadra con LVA e PiP, due leader fra gli esperti del settore del reddito fisso in America Latina , al fine dicreare una famiglia di indici che permetta di partecipare con esposizione diversificata a questo segmento in forte crescita.I noltre, gli indici Dow Jones LATixx possono essere utilizzati come base per prodotti finanziari passivi, come gli ETF che stanno per essere lanciati da BGI,” ha affermato Michael A. Petronella, presidente di Dow Jones Indexes.

“Non solo produrremo indici che possono essere replicati da strumenti finanziari, ma miriamo anche a creare un’intera famiglia di indici per ciascun paese, coprendo l’intera gamma di strumenti emessi nei loro mercati locali del reddito fisso. Questi indici apriranno nuove possibilità per i partecipanti al mercato, permettendo l’utilizzo delle migliori tecniche utilizzate globalmente nel misurare ed analizzare la performance ed il rischio del portafoglio.

La costruzione di questi benchmarks per gli investimenti locali a reddito fisso ha aggiunto benefici di maggiore trasparenza e ha reso più attraente il mercato per gli investitori” ha affermato Gregorio González, CEO, LVA Indices.

“Quando abbiamo iniziato a pensaree a discutere di questa partnership, abbiamo sempre visto il valore aggiunto che noi tre insieme avremmo portato alla regione LATAM :l’esperienza, la reputazione, la specializzazione, e l’impegno. In poche parole vorrei dire che la nostra cultura di business è allineata. Io sono convinto che questo sarà un progetto di successoe che ci muoveremo al di là delle nostre aspettative e dei bisogni dei nostri clienti. Sicuramente c’è molto di più nel futuro …,” ha detto Gerardo Luengas, chief executive officer, PiP

I cinque indici per il mercato del reddito fisso messicano misurano la performance di specifici titoli obbligazionari emessi dal governo. I cinque nuovi indici per il mercato del reddito fisso cileno includono anche titoli obbligazionari corporate.


Fonte: ETFWorld.com