Street Louise World Gold Council

World Gold Council : L’incertezza porta gli investimenti in oro a livelli record nel 2025

  • Home
  • Oro
  • World Gold Council : L’incertezza porta gli investimenti in oro a livelli record nel 2025

Iscriviti ai Nostri canali


Il rapporto «Gold Demand Trends» del World Gold Council per l’intero anno 2025 mostra che la domanda totale di oro1 ha raggiunto un nuovo massimo storico lo scorso anno con 5.002 tonnellate.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Louise Street, Senior Markets Analyst del World Gold Council


Un trimestre record nel quarto trimestre ha coronato un anno eccezionale, in cui le persistenti incertezze geopolitiche ed economiche hanno portato a elevati investimenti in oro per un valore annuo di 555 miliardi di dollari USA.
La domanda globale di investimenti ha raggiunto il traguardo di 2.175 tonnellate, rappresentando il principale motore di questo straordinario anno record per l’oro. In tutto il mondo, gli investitori alla ricerca di un bene rifugio e di diversificazione hanno fatto ricorso agli ETF sull’oro, aumentando le loro posizioni di 801 tonnellate nel corso dell’anno.
Gli investitori hanno acquistato anche lingotti d’oro, con la domanda globale di lingotti e monete che ha raggiunto un valore di 1.374 tonnellate, pari a 154 miliardi di dollari USA. I due mercati principali, Cina (+28% su base annua) e India (+17% su base annua), hanno registrato una crescita significativa, rappresentando oltre il 50% della domanda in questa categoria.
La domanda delle banche centrali è rimasta elevata nel 2025, con il settore ufficiale che ha aumentato le proprie riserve auree di 863 tonnellate. Sebbene la domanda annuale sia rimasta al di sotto della soglia delle 1.000 tonnellate, superata nei tre anni precedenti, gli acquisti delle banche centrali si sono rivelati un importante sostegno alla domanda mondiale di oro.
A fronte di una serie di picchi dei prezzi, la domanda globale di gioielli ha subito un calo previsto nel corso dell’anno, registrando una flessione del 18% rispetto al 2024. Tuttavia, il valore complessivo della domanda di gioielli in oro è aumentato del 18% su base annua, raggiungendo i 172 miliardi di dollari, a sottolineare l’importanza a lungo termine dell’oro per i consumatori.
Anche l’offerta complessiva ha raggiunto un nuovo record, con la produzione mineraria che è salita a 3.672 tonnellate e il riciclaggio che, nonostante i prezzi elevati, è aumentato di un moderato 3%, rimanendo quindi contenuto.
Louise Street, Senior Markets Analyst presso il World Gold Council, commenta:
«Nel 2025 la domanda di oro è aumentata vertiginosamente e i prezzi sono saliti alle stelle. Sia i consumatori che gli investitori hanno acquistato e detenuto oro in un contesto in cui i rischi economici e geopolitici sono diventati la nuova normalità. La domanda di investimento è stata predominante, poiché gli investitori si sono riversati sull’oro attraverso tutti i canali disponibili, ma anche altri segmenti hanno svolto un ruolo di supporto. La domanda di gioielli è diminuita solo del 18% rispetto all’anno precedente, con un aumento dei prezzi del 67%, il che sottolinea la continua disponibilità dei consumatori ad acquistare anche a prezzi più elevati. Le banche centrali hanno continuato a mostrare una forte determinazione ad aumentare le loro riserve».

Poiché l’instabilità economica e geopolitica nel 2026 non mostra segni di cedimento, la forte domanda di oro registrata lo scorso anno dovrebbe continuare. Nel primo mese di quest’anno, l’oro ha già superato per la prima volta la soglia dei 5.000 dollari l’oncia, sottolineando il suo ruolo di bene rifugio in tempi incerti.


[1] La domanda totale di oro si riferisce alla somma della produzione di gioielli, della produzione tecnologica, degli investimenti, degli acquisti netti da parte delle banche centrali e della domanda sul «mercato OTC e altri mercati» (per i quali non sono disponibili dati), delle variazioni delle scorte nelle borse delle materie prime, delle variazioni non osservate delle scorte di produzione e dei valori residui statistici. Corrisponde alla differenza tra l’offerta totale e la domanda di oro.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.