Il prezzo dei metalli preziosi è caduto all’apertura di lunedì, con la retrocessione dell’oro a livelli di $1280 all’oncia mentre il Dollaro si rafforzava. Le borse europee nel frattempo sono crollate e le altre materie prime hanno vissuto la peggiore caduta settimanale da ottobre…
Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente
Analisi a cura di BullionVault
Il prezzo dell’argento ha toccato nuovamente il minimo di 34 mesi già raggiunto giovedì, a $19,65 all’oncia.
La scorsa settimana l’oro ha perso il 6,9% contro il dollaro, il crollo peggiore dalla metà di aprile e l’ottava perdita settimanale peggiore degli ultimi 5 anni.
“Soprende che le liquidazioni degli ETF siano state di solo 18,8 tonnellate” commenta Marc Ground di Standard Bank, riferendosi alla media settimanale delle ultime 19 settimane che è stata invece di 28 tonnellate. “Forse le liquidazioni degli ETF stanno cominciando a frenare.”
Per quanto riguarda il prezzo dell’oro, “è caduto del 40% rispetto al massimo del 2011” spiega Tom Kendall di Credit Suisse, “è una tendenza molto forte con la quale i rialzisti devono fare i conti. Abbiamo visto un aumento del timore nei mercati negli ultimi due o tre anni. Uno dei timori adesso in gioco nei confronti del prezzo dell’oro è che si torni ad un livello di tassi di interesse reali positivo.”
In India, le azioni delle principali compagnie di produzione orafa hanno perso circa il 20% a causa dei rumor sulle nuove azioni del governo contro le importazioni del metallo giallo.
“Il crollo del prezzo dell’oro, la politica della banca centrale e le imposizioni relative all’aumento della tassazioni sono le ragioni principali” commenta A. K. Prabhakar di Anand Rathi Financial Services, che avvisa anche che la domanda d’oro “cadrà ancora” se gli acquirenti saranno costretti a fornire il loro numero di identificazione fiscale, per gli acquisti superiori alle 500.000 rupie (circa 10.000 Euro). Lo scorso febbraio la banca centrale fece questa proposta che però non è ancora stata approvata.
Fonte: BullionVault









