L’offerta comprende il primo ETF su azioni USA a media capitalizzazione e 4 nuovi prodotti su Mercati Emergenti...
Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
A poco più di 4 anni dal lancio del primo ETF sul mercato Italiano, salgono a 130 i fondi indicizzati quotati dalla piattaforma db X-trackers, rafforzando la leadership di Deutsche Bank in Italia per numero di prodotti disponibili in Borsa.
L’offerta include una novità assoluta per il mercato italiano, il db x-trackers Russell MIDCAP® Index ETF, 3 ETF specializzati su aree Emergenti quali i paesi BRIC, l’Africa e l’ Est Europa, ed un ETF che consente di assumere un’esposizione all’andamento della Borsa del Cile.
Il db x-trackers Russell MIDCAP® index ETF, è stato ideato per offrire agli investitori la possibilità di investire su un universo di quasi 800 titoli di società statunitensi a media capitalizzazione. Il Russell MIDCAP®, sottostante dell’ETF, è un sotto-indice del Russell 1000® (30% circa in termini di capitalizzazione) e comprende società con un range di capitalizzazione attualmente compreso tra 18.300 e 1.620 milioni di USD. La lista dei componenti è rivista radicalmente su base annuale con l’esclusione delle società che non rispettano più i criteri di selezione; ciò al fine di evitare distorsioni alle performance e alla natura di puro investimento mid-cap. L’ETF è a capitalizzazione dei dividendi e prevede un TER di 0.35%.
Il db x-trackers MSCI® BRIC TRN Index riflette la performance delle principali società a media ed alta capitalizzazione incorporate in Cina, Brasile, India e Russia. Attualmente l’indice sottostante comprende circa 330 titoli con la seguente rappresentazione geografica: Cina (37.5%), Brasile (32%), India (15,5%), Russia (15%). In base alla metodologia di calcolo sviluppata da MSCI® l’indice si propone di rappresentare l’85% della capitalizzazione totale di ciascun mercato azionario rappresentato, in base al flottante libero, all’interno di ogni settore. Il ribilanciamento avviene sempre su base trimestrale e occasionalmente in altre date per riflettere eventi straordinari inerenti alle aziende che lo compongono. L’ETF è a capitalizzazione dei dividendi ed ha un TER di 0.65% per anno.
La nuova emissione include inoltre il db x-trackers MSCI® EFM Africa TOP 50 Capped TRN Index che riflette la performance delle 50 azioni più capitalizzate di Sud Africa (59.5%), Egitto (21.5%), Nigeria (9.5%) e Marocco (9.5%), il db x-trackers MSCI® EM Eastern Europe 10/40 TRN Index ETF con esposizione a circa 55 titoli di Russia (70.5%), Polonia (20.5%), Repubblica Ceca (5%) e Ungheria (4%), e il db x-trackers MSCI® Chile TRN Index.
***
Tutti e 5 gli ETF saranno negoziati sulla Borsa Italiana in Euro ed avranno una soglia di accesso minima molto contenuta, pari ad una sola azione. L’attività di market making sul mercato ETFplus verrà svolta da Deutsche Bank che si è impegnata a rispettare per ciascun prodotto obblighi in termini di spread massimo e quantità minima.
Fonte: ETFWorld – Borsa Italiana









