de la Maza Ignacio Janus Henderson

Janus Henderson lancia JSHY: un ETF attivo su high yield USA a breve durata

  • Home
  • ETF Europa
  • Janus Henderson lancia JSHY: un ETF attivo su high yield USA a breve durata

Iscriviti ai Nostri canali


Janus Henderson Investors ha ampliato la propria piattaforma europea di ETF con il lancio del Janus Henderson US Short Duration High Yield Active Core UCITS ETF (JSHY).

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura della Redazione di ETFWorld.it


Ignacio De La Maza, Head of EMEA & LatAm Client Group di Janus Henderson


Il fondo, quotato alla Borsa di Londra dal 30 gennaio 2026, si propone di offrire un’esposizione attiva e sistematica al segmento delle obbligazioni societarie statunitensi ad alto rendimento a breve scadenza.

L’emissione del nuovo ETF avviene in un momento di forte crescita per il business europeo degli ETF della società, che ha superato la soglia del miliardo di dollari di patrimonio gestito. A livello globale, la piattaforma ETF di Janus Henderson amministra oltre 40 miliardi di dollari.

Il prodotto: caratteristiche e strategia di JSHY

Il Janus Henderson US Short Duration High Yield Active Core UCITS ETF è un fondo a gestione attiva conforme alla regolamentazione UCITS. Di seguito sono riportati i dati tecnici principali:

  • ISIN: IE0007W7MZL0

  • Ticker: JSHY LN

  • Borsa: London Stock Exchange

  • Valuta di riferimento: USD

  • Classe di azioni: Accumulating

  • OCF (Ongoing Charges Figure): 0.49%

L’obiettivo di investimento del fondo è generare un reddito elevato mantenendo una bassa sensibilità alle variazioni dei tassi di interesse. La strategia si concentra principalmente su titoli ad alto rendimento (high yield) statunitensi con rating creditizio compreso tra BB e B.

La gestione affidata a un team dedicato, guidato da Erin Noel, responsabile globale del reddito fisso quantitativo, si avvale di un framework d’investimento sistematico. Questo modello utilizza segnali quantitativi proprietari per identificare obbligazioni sottovalutate e opportunità di valore relativo all’interno dell’universo investibile, che viene analizzato quotidianamente.

La strategia aziendale e il contesto di mercato

Il lancio di JSHY rappresenta il nono ETF UCITS attivo di Janus Henderson e si inserisce in una strategia precisa di espansione dell’offerta di soluzioni di reddito fisso differenziate per investitori non statunitensi.

Noel Erin Janus Henderson“I titoli statunitensi High Yield con short duration hanno storicamente offerto solidi rendimenti corretti per il rischio, beneficiando di inefficienze strutturali che determinano una base di emittenti di qualità superiore e una volatilità inferiore, spesso sovraperformando altri prodotti tradizionali a spread” , ha affermato Erin Noel, Global Head of Quantitative Fixed Income di Janus Henderson. “Combinando la nostra consolidata esperienza nel credito con indicatori sistematici avanzati, miriamo a ottenere un alpha costante, una costruzione efficiente del portafoglio e un modo più resiliente per accedere alle opportunità ad alto rendimento a breve termine”.

Ignacio De La Maza, Head of EMEA & LatAm Client Group, ha aggiunto: “Il lancio di JSHY riflette il costante impegno nell’ampliare la nostra gamma differenziata di ETF attivi sul reddito fisso per gli investitori globali. Gli strumenti ad alto rendimento statunitensi con short duration sono diventati uno veicolo di allocazione sempre più importante in periodi di incertezza sui tassi, e questo fondo offre un modo più resiliente per accedere a questo mercato. Con JSHY, stiamo ampliando la nostra piattaforma di ETF UCITS e sfruttando il forte slancio delle nostre soluzioni esistenti”.

Il lancio arriva in un momento di evoluzione del mercato europeo degli ETF, dove gli asset totali hanno superato i 3 trilioni di dollari nel terzo trimestre del 2025. La domanda degli investitori si sta spostando da prodotti puramente passivi verso strategie “active core” o “index-plus”, che cercano un outperformance incrementale con un tracking error contenuto.

Con il lancio di JSHY, Janus Henderson consolida il proprio posizionamento come fornitore specializzato in ETF attivi sul reddito fisso, settore in cui è il terzo operatore globale per asset in gestione e il primo per gli ETF su CLO. Il prodotto risponde a una domanda di mercato per strategie a breve durata e potenziale di rendimento elevato, gestite con un approccio disciplinato e volto al controllo del rischio.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte : ETFWorld

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.