Il Gruppo DWS ha annunciato la sua visione strategica per accrescere il valore per gli azionisti e sfruttare appieno il potenziale dell’azienda.
a cura della redazione di ETFWorld.it
Stefan Hoops, CEO di DWS
Con questa strategia, DWS intende mantenere la posizione di leader in Germania e sfruttare ulteriormente il suo potenziale in Europa grazie alla creazione di ulteriori partnership, all’implementazione di Xtrackers (Passive) e alla valorizzazione delle sue capacità nell’ambito Alternative per partecipare alla trasformazione europea. Nelle Americhe, DWS intende far crescere Xtrackers e le sue attività Alternative, mentre nell’Asia-Pacifica vuole concentrarsi sulla costruzione di solide partnership strategiche. Gli investimenti incrementali nelle aree di crescita, pari a circa 70 milioni di euro nei prossimi tre anni, saranno autofinanziati dalla riallocazione delle risorse.
Nell’ambito della strategia, DWS ha annunciato anche una nuova serie di obiettivi finanziari da raggiungere nel corso dei prossimi anni:
Utile per azione di 4,50 euro entro il 2025
Adjusted Cost-Income Ratio inferiore al 59% entro il 2025, con un totale cumulato di run rate efficiencies di circa 100 milioni di euro entro il 2025.
CAGR del patrimonio Passive in gestione superiore al 12% fino al 2025
CAGR degli asset Alternative in gestione superiore al 10% fino al 2025
Dividendo straordinario fino a 1,0 miliardi di euro nel 2024, subordinato all’impegno di capitale per iniziative di crescita organica e inorganica
Una proposta di Dividend payout ratio pari a circa il 65% a partire dal 2025
Stefan Hoops, CEO di DWS: “In un contesto favorevole per il settore dell’Asset Management, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati sin dalla nostra IPO nel 2018. Nonostante il panorama stia ora diventando più incerto, siamo ben posizionati per poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di consulenza e competenza locale, nonché la loro continua necessità di performance d’investimento di livello. Eseguiremo un’ottimizzazione disciplinata del portafoglio utilizzando appieno le nostre capacità, mantenendo e facendo crescere le nostre aree di forza e investendo in aree promettenti per il futuro. Ci impegniamo ad autofinanziare i nostri cambiamenti riallocando le risorse finanziarie liberate da dismissioni, ritardi e iniziative sui costi. Con la nostra strategia vogliamo migliorare DWS, con obiettivi finanziari ambiziosi, una maggiore trasparenza e un’attraente politica di distribuzione dei dividendi.”
Hoops aggiunge: “Rimaniamo pienamente concentrati sul fronte ESG. È una priorità assoluta per i nostri clienti e, in quanto siamo uno dei maggiori gestori patrimoniali al mondo, dobbiamo rispettare i nostri impegni nei confronti della società. La nostra attenzione è rivolta al cambiamento climatico e agli impegni che prendiamo con le aziende e i Paesi e, con la nostra famiglia di Fondi per la Trasformazione Europea, per contribuire a fornire i finanziamenti per la tanto necessaria transizione verde dell’economia Europea.”
Un contesto complicato porta ad un’evoluzione delle aspettative dei clienti
In un quadro di crescente incertezza, DWS si aspetta una rinascita della gestione attiva, con un’attenzione particolare alle capacità di selezione per creare valore aggiunto e un interesse verso gli ETF mirati, o su misura, per superare la replica dell’indice. La società si aspetta inoltre che i mercati privati prosperino grazie al proseguimento del trend di crescita secolare degli alternative.
Per cogliere le opportunità di crescita derivanti da queste tendenze, DWS ha effettuato un’analisi dettagliata della propria attività. In base alle capacità e alle prospettive di crescita di ciascun segmento di mercato, la società ha classificato le proprie linee di business in: Reduce, Value, Growth e Build.
Growth: Espandere le aree di forza
La categoria Growth comprende le aree di attività in cui DWS può sfruttare le sue capacità maggiormente notevoli, abbinate a tassi di crescita interessanti nel rispettivo segmento di mercato.
DWS punta a far crescere le sue attività Xtrackers e Passive a livello globale, in quanto l’azienda si aspetta una forte crescita dei prodotti passive, che possono essere altamente redditizi se si dispone di una scala sufficiente. In Europa, DWS vuole riconquistare la posizione di numero due per gli ETP (fondi negoziati in borsa e materie prime). Inoltre, per sfruttare la forza della sua attività Europea nel settore degli ETF, la società ha deciso di investire in un ambizioso piano di crescita negli Stati Uniti. Il focus sarà sui prodotti passive su misura e l’obiettivo è quello di far crescere il Patrimonio Passive in Gestione a un tasso di crescita annuo composto superiore al 12% fino al 2025.
Claire Peel, CFO di DWS, ha dichiarato: “Dalla nostra IPO nel 2018, siamo riusciti a migliorare i nostri risultati ogni anno e abbiamo attuato con grande successo il piano di crescita che abbiamo perseguito da allora. Di conseguenza, siamo stati in grado di aumentare significativamente i nostri ricavi, il nostro utile ante imposte adjusted, l’utile netto e anche gli Assets under Management, raggiungendo risultati record per tutte queste cifre nel nostro ultimo anno completo nel 2021. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto una rigorosa disciplina dei costi e migliorato il nostro Cost-Income Ratio adjusted di oltre 10 punti percentuali dal 2018 al 2021. In poche parole: Abbiamo aumentato in modo sostenibile la redditività di DWS. Con la nostra strategia perfezionata, intendiamo continuare ad aumentare il valore per i nostri azionisti. Abbiamo aumentato il dividendo ogni anno dalla nostra IPO e ci siamo impegnati a raggiungere un’attraente payout ratio del 65% a partire dal 2025. Fatta salva la pipeline per il capitale impegnato in iniziative di crescita organica e inorganica, prevediamo di proporre un dividendo straordinario fino a 1 miliardo di euro nel 2024.”
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









