Sagone Vincenzo Franklin Templeton

Franklin Templeton lancia un nuovo ETF attivo sull’azionario USA


Iscriviti ai Nostri canali


Franklin Templeton ha quotato oggi su Borsa Italiana il Franklin Core US Enhanced Equity UCITS ETF.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura della Redazione di ETFWorld.it


Vincenzo Sagone, Head of ETF Sales Italy, Franklin Templeton


Il prodotto, già quotato su Deutsche Börse Xetra dal 27 gennaio, amplia la gamma di strumenti a gestione attiva sistematica offerti dalla società agli investitori europei.

L’ETF si affianca al fondo comune FTIF Franklin Core U.S. Enhanced Equity Fund, lanciato nell’ottobre 2025, applicando la medesima strategia d’investimento. L’obiettivo è fornire una crescita del capitale di lungo periodo attraverso un portafoglio diversificato di azioni statunitensi, mantenendo un basso scostamento (tracking error) dall’indice di riferimento.

La Strategia “Core Enhanced”: Tra Passivo e Attivo

L’ETF adotta una strategia quantitativa attiva, progettata per colmare la distanza tra la gestione passiva e quella attiva tradizionale. Il processo si basa su un modello multifattoriale proprietario che assegna un punteggio ponderato a fattori come quality, value e sentiment, integrato con segnali di alpha provenienti dalle analisi dei team specializzati di Franklin Templeton.

La caratteristica operativa principale è il basso tracking error atteso, compreso in condizioni di mercato normali tra l’1% e il 2% rispetto al benchmark. Questo approccio mira a offrire una sovraperformance controllata e costante, posizionando il prodotto come elemento centrale di un portafoglio.

Quinto Michele Franklin TempletonMichele Quinto, Country Head Italy di Franklin Templeton, ha commentato il lancio: “Sfruttando il momentum della nostra gamma di ETF, stiamo ampliando la nostra linea di strategie azionarie attive con un approccio studiato per diventare un elemento centrale stabile e affidabile, mirando a rendimenti relativi stabili con un rischio attivo controllato. Ciò riflette il nostro costante impegno nel fornire scelta e innovazione, valorizzando competenze specialistiche affinché i clienti possano accedere alla nostra expertise attiva attraverso il veicolo più adatto alle loro esigenze di portafoglio”.

Vincenzo Sagone, Head of ETF Sales Italy, ha aggiunto: “Con questo lancio continuiamo ad espandere la nostra gamma di ETF attivi. La strategia “Core US enhanced Equity” è ideata e gestita da FTIS (Franklin Templeton Investment Solutions) un team specializzato in gestioni a basso tracking error che riesce a generare un alpha consistente verso il mercato. Franklin Templeton con questo ETF fornisce uno spettro completo di prodotti agli investitori finali: ETF Index Tracking, ETF Attivi enanched e Attivi high conviction”.

Wang Lisa Franklin TempletonLisa Wang, Head of EMEA Investment Strategy di Franklin Templeton Investment Solutions, ha dichiarato: “Il Franklin Core US Enhanced Equity UCITS ETF è progettato per essere ‘core, ma migliore’: consapevole del benchmark, diversificato e con un profilo di rischio controllato. Il nostro processo combina segnali fattoriali sistematici con un overlay basato sulle nostre convinzioni e un modello di rischio proprietario, per contribuire a mantenere sotto controllo esposizioni indesiderate e un tracking error accuratamente gestito”.

Il lancio rafforza la proposta di Franklin Templeton sull’azionario statunitense, che conta ora sette ETF. La società, con circa 1.6 trilioni di dollari in asset in gestione al 30 novembre 2025, ha una presenza consolidata in Italia da oltre trent’anni.

Questo ETF si inserisce nella gamma più ampia di prodotti attivi della società, che vanta oltre 75 anni di esperienza nella gestione degli investimenti e una piattaforma di ricerca globale con oltre 600 professionisti.

L’ETF è registrato per la distribuzione in vari paesi europei, tra cui Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, ed è quotato anche sul London Stock Exchange a partire dal 28 gennaio.

Accesso per gli Investitori Italiani

Gli investitori retail italiani possono accedere al nuovo ETF attraverso le piattaforme di negoziazione che offrono gli strumenti quotati su Borsa Italiana.

Il lancio del Franklin Core US Enhanced Equity UCITS ETF risponde a una domanda di mercato per strumenti “core” a gestione attiva, offrendo agli investitori un nuovo veicolo per esporre la parte centrale del proprio portafoglio all’azionario statunitense con un processo disciplinato e controllato nel rischio.

NomeFranklin Core US Enhanced Equity UCITS ETF
ISINIE000CZU3JH0
Valuta di denominazioneUSD
Valuta di negoziazioneEUR
DividendiCapitalizzazione
Commissione di gestione0,20%

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.