Dragosch André ETC Group

ETC Group : Prossimo Halving di Bitcoin atteso per il 20 aprile 2024: analisi e conseguenze

  • Home
  • Crypto
  • ETC Group : Prossimo Halving di Bitcoin atteso per il 20 aprile 2024: analisi e conseguenze

Iscriviti ai Nostri canali


ETC Group : L’Halving del Bitcoin è probabilmente l’evento più atteso nel mondo del Bitcoin e delle criptovalute in generale.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di André Dragosch, Head of Research di ETC Group, Partner di HANetf


Come suggerisce il nome, la sovvenzione di blocco, ovvero la ricompensa che i minatori ricevono per trovare l’hash corretto e garantire la blockchain di Bitcoin, viene di volta in volta dimezzata in occasione di questo evento.

In altre parole, la crescita dell’offerta di bitcoin diminuirà nuovamente del -50%.

Si tratta di una caratteristica essenziale del protocollo Bitcoin che non solo garantisce una programmazione decrescente della crescita dell’offerta disinflazionistica, ma garantisce anche che l’offerta in circolazione di Bitcoin convergerà verso il massimo stabilito per la criptovaluta, ossia 21 milioni di coin.

I tre precedenti Halving sono stati nel 2012, 2016 e 2020, rispettivamente la sovvenzione di bitcoin è stata dimezzata dagli iniziali 50 BTC a 25 BTC, da 25 BTC a 12,5 BTC e da 12,5 BTC a 6,25 BTC.

In questo momento ci aspettiamo che il prossimo Halving del Bitcoin (quello che dimezzerà la sovvenzione da 6,25 BTC a 3,125 BTC) avvenga il prossimo 20 aprile, intorno alle 19.00 GMT. Ciò implica che l’emissione giornaliera di bitcoin scenderà da 900 BTC a 450 BTC al giorno.

Si tratta di un evento pensato per creare uno shock di offerta. Infatti, assumendo un flusso costante di domanda di Bitcoin, che al momento si aggira intorno ai due miliardi di dollari al mese, la riduzione dell’offerta di BTC dovrebbe teoricamente portare a un prezzo di equilibrio più alto per i Bitcoin, visto e considerato che i prezzi devono adeguarsi al rialzo per accomodare il minore flusso di offerta.

A riprova di ciò, parla la storia: gli Halvings precedenti per la criptovaluta più nota sono stati seguiti da un aumento molto significativo del prezzo del Bitcoin nei mesi successivi all’evento.

Più specificamente, la performance post-Halving del Bitcoin era di circa 1800% superiore nei 500 giorni successivi (dato calcolato sulla media dei tre ultimi Halving).

Essendo questo un evento atteso e noto nel settore, viene naturale domandarsi se queste “conseguenze” sul prezzo della criptovaluta siano già state “registrate” e, di conseguenza, già riflessi nel prezzo di BTC in anticipo.

Secondo la nostra analisi, ciò non avviene in quanto, se il prezzo aumentasse in previsione dell’Halving, i minatori di Bitcoin inizierebbero a vendere più della loro offerta giornaliera minata, il che a sua volta sopprimerebbe nuovamente il prezzo della criptovaluta. Dopo l’Halving, i minatori di Bitcoin si vedranno costretti invece a vendere più bitcoin a causa della diminuzione della sovvenzione di blocco, motivo per cui il prezzo troverà un equilibrio superiore.

Infatti, si tende a vedere una vendita aumentata da parte dei minatori, cioè i minatori vendono ancora più di quanto minano giornalmente, ogni volta che i prezzi aumentano oltre il loro costo marginale medio di produzione.

Più precisamente, il nostro modello suggerisce che il prezzo del Bitcoin potrebbe aumentare fino a quota 103.000 dollari entro la fine del 2024, arrivando a 172.000 dollari alla fine del 2025 e, infine, a 215.000 dollari entro il  prossimo Halving previsto per il 2028.

Di conseguenza, sulla base di questo modello, possiamo affermare che l’effetto dell’Halving non sarà visibile immediatamente, ma si rifletterà gradualmente nel tempo, poiché il deficit di offerta indotto da questo evento storico per Bitcoin tende ad accumularsi solo gradualmente nel tempo.


McNeil Hector HANetfA cura di Hector McNeil, co-Founder di HANetf

Un altro aspetto da considerare è che il Bitcoin agisce come leader nello spazio delle criptovalute: il più delle volte, un grande evento per il Bitcoin ha diverse ramificazioni per altre criptovalute.

Un esempio recente è l’approvazione degli ETF spot sul Bitcoin negli Stati Uniti, che ha innescato un mercato toro per il Bitcoin e numerose altre coin. Di conseguenza, ci si aspetta che il dimezzamento del Bitcoin influisca sull’intero settore delle criptovalute.

I già citati ETF Bitcoin spot potrebbero anche rendere questo dimezzamento diverso da quelli passati. Fin dal loro lancio, i nuovi ETF hanno registrato volumi di negoziazione enormi, indicativi dell’interesse degli investitori istituzionali. Potremmo assistere a un’attività di trading record, trainata dall’evento Bitcoin più significativo dal lancio degli ETF spot dello scorso gennaio.

Naturalmente, per gli investitori europei, il lancio di ETF spot sul Bitcoin negli Stati Uniti ha avuto un impatto inferiore. Gli ETP e ETC su Bitcoin, disponibili in Europa da diversi anni, presentano caratteristiche di mercato molto più vantaggiose, come la possibilità per gli investitori finali di riscattare fisicamente l’investimento, direttamente con l’emittente delle criptovalute. Ciò fornisce agli investitori un ulteriore livello di garanzia che le criptovalute sottostanti all’ETC siano tangibili e che possono entrarne in possesso – tramite un digital wallet –  quando e come vogliono.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.