Klein Simon DWS Xtrackers ETF DWS ETF

DWS ETF allarga l’offerta a Francoforte, con la quotazione di tre nuovi ETF globali.

  • Home
  • ETF Europa
  • DWS ETF allarga l’offerta a Francoforte, con la quotazione di tre nuovi ETF globali.

Iscriviti ai Nostri canali


DWS ETF : Dal 20 aprile 2026, Deutsche Börse accoglie tre nuovi strumenti passivi dedicati ai mercati azionari sviluppati ed emergenti.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Articolo creato dalla Redazione di ETFWorld.it


Simon Klein, Global Head of Xtrackers Sales di DWS


Costi contenuti e copertura allargata alle small cap tra i punti di forza.

La piattaforma di scambi Xetra amplia il proprio listino con tre nuove emissioni targate Xtrackers. A partire dalla seduta di lunedì 20 aprile 2026, gli investitori avranno a disposizione nuovi strumenti a replica passiva progettati per offrire un’ampia esposizione geografica con un occhio di riguardo all’efficienza dei costi e alla diversificazione.

La novità principale riguarda la possibilità di escludere strategicamente il mercato statunitense dal portafoglio globale. Mentre l’attuale contesto di mercato vede una concentrazione sempre maggiore sui grandi titoli tech di Wall Street, Xtrackers propone una soluzione per chi desidera diversificare il rischio paese.

I tre pilastri della nuova emissione

Ecco nel dettaglio le caratteristiche dei tre ETF:

1. Xtrackers FTSE All-World ex US UCITS ETF (ISIN: IE000YKHGYN2)

È il prodotto che probabilmente catalizzerà maggiormente l’attenzione degli analisti. Questo ETF investe in un paniere globale di aziende a grande e media capitalizzazione, coprendo sia i mercati sviluppati che quelli emergenti, ma con un’esclusione totale degli Stati Uniti. L’indice di riferimento consente quindi di ottenere un’esposizione pura a mercati come Europa, Giappone, Asia-Pacifico e Paesi emergenti, riducendo la dipendenza dall’andamento di Wall Street. La copertura settoriale rimane comunque estremamente diversificata, includendo tecnologia, industria, servizi finanziari, beni di consumo e sanità. Il fondo prevede l’accumulazione dei proventi (classe a capitalizzazione) e presenta un costo annuo di gestione dello 0,15%.

2. Xtrackers FTSE All-World UCITS ETF (ISIN: IE000L6ZMMC4)

Per chi invece cerca la classica esposizione globale “All-Country”, questo strumento replica l’andamento delle aziende a grande e media capitalizzazione presenti nei mercati sviluppati ed emergenti. Si tratta di una soluzione “core” per costruire la parte azionaria di un portafoglio, offrendo una fotografia completa dell’economia mondiale. Con un TER (Total Expense Ratio) di appena lo 0,12%, si posiziona in modo estremamente competitivo nella fascia degli ETF globali a bassissimo costo.

3. Xtrackers MSCI World IMI UCITS ETF (ISIN: IE000X1GW0A7)

Questo strumento si distingue per la profondità della copertura all’interno dei soli mercati sviluppati. Seguendo l’indice MSCI World IMI (Investable Market Index), l’ETF non si limita alle sole large e mid cap, ma include anche un’ampia fetta di small cap. Ciò significa che l’investitore ottiene esposizione a circa il 99% della capitalizzazione di mercato azionario nei Paesi industrializzati, abbracciando Nord America, Europa, Giappone e la regione Asia-Pacifico. Il costo annuo è fissato allo 0,15%.

Tabella riepilogativa della quotazione

Nome ETF Famiglia Classe ISIN Ticker (EUR) Ertragsverw. Costo (p.a.)

Nome ETFXtrackers FTSE All-World ex US
ClasseAzionario
ISINIE000YKHGYN2
DividendiAccumulazione
Costo (p.a.)0,15%
Nome ETFXtrackers FTSE All-World
ClasseAzionario
ISINIE000L6ZMMC4
DividendiAccumulazione
Costo (p.a.)0,12%
Nome ETFXtrackers MSCI World IMI
ClasseAzionario
ISINIE000X1GW0A7
DividendiAccumulazione
Costo (p.a.)0,15%

Nota: Tutti gli strumenti sono quotati in Euro (EUR)

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.