Mercoledì l’oro è sceso al livello minimo da agosto 2010, toccando i $1224 all’oncia, mentre i mercati azionari andavano in rally insieme al Dollaro, dopo l’annuncio di dati economici migliori delle aspettative di martedì sera…
Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente
Analisi a cura di BullionVault
Durante la mattinata, l’oro in Dollari veniva scambiato a meno 4% rispetto all’inizio della sessione londinese del giorno prima. Anche il prezzo dell’oro in Euro ha toccato un nuovo minimo triennale, scendendo al di sotto dei €940 all’oncia.
Diversamente da quanto accaduto ad aprile, questa volta il crollo non ha stimolato gli acquisti di oro fisico in Asia, secondo quanto riportato dai dealer locali.
“Non abbiamo notato un aumento sostanziale della domanda” commenta Victor Thianpiriya, di ANZ Bank.
“Stiamo attraversando una serie di stop loss, e il problema della liquidità in Cina non fa certo bene al sentiment” aggiunge Thianpiriya, riferendosi al recente aumento dei tassi di interesse interbancari a a breve termine a Shanghai, che ha reso necessario l’intervento della Banca Popolare Cinese per mantenere i tassi “a un livello ragionevole”.
Il più importante ETF al mondo, il SPDR Gold Trust (GLD) ieri ha visto una riduzione del sottostante per 16,2 tonnellate, che hanno portato le riserve totali al livello più basso da febbraio 2009 a 969,5 tonnellate.
“È un declino giornaliero molto serio, e indica un generale calo della domanda d’oro come strumento da investimento in questo momento specifico” commenta David Govett, di Marex Spectron.
Sui mercati delle valute nel frattempo, l’Euro questa mattina è sceso al minimo di tre settimane contro il Dollaro, mentre la divisa statunitense si rafforzava grazie ai dati economici positivi diffusi ieri.
I mercati europei nel frattempo hanno esteso i guadagni di ieri nella mattinata di oggi, dopo analoghi guadagni messi a segno ieri dai mercati statunitensi.
L’argento è crollato al di sotto dei $18,50 all’oncia, toccando come l’oro i minimi da agosto 2010.
Fonte: BullionVault









