Columbia Threadneedle Investments, gruppo di asset management leader a livello mondiale, nomina Fanni Pfeningberger come Active ETF Business Development Manager.
Fanni Pfeningberger Active ETF Business Development Manager Columbia Threadneedle Investments
In questo nuovo ruolo Fanni – basata a Vienna (Austria) e responsabile per l’Europa continentale – sarà chiamata a sostenere la crescita del business degli ETF attivi, mettendo a disposizione dei Sales Director le sue competenze specialistiche acquisite nel settore e contribuendo all’individuazione di nuovi clienti in target.
Prima di entrare in Columbia Threadneedle, Fanni ha lavorato presso BlackRock in qualità di responsabile delle vendite per clienti istituzionali e private nell’Europa centrale e orientale. Durante la sua carriera si è occupata di investimenti attivi e passivi, soluzioni di portafoglio, investimenti alternativi e partnership tecnologiche. Oltre all’esperienza commerciale, Fanni vanta una formazione avanzata negli ambiti della finanza, technology management e innovazione, oltre ad aver recentemente conseguito il CFA Certificate in Private Markets e Investimenti Alternativi.
La sua nomina rafforza il percorso di innovazione avviato da Columbia Threadneedle con il lancio della CT QR (Quant Redefined) Active ETF Series, già quotata su Deutsche Börse Xetra e SIX Swiss Exchange, a cui seguirà la quotazione sulla London Stock Exchange nelle prossime settimane. La gamma di ETF azionari attivi CT QR Series si basa su un solido track record maturato da Columbia Threadneedle nella gestione di un’ampia gamma di ETF attivi negli Stati Uniti. Inoltre, questa nuova gamma di soluzioni beneficia dei vantaggi di scala ed efficienza della piattaforma proprietaria di ricerca quantitativa del Gruppo e degli approfondimenti in tempo reale del team di Global Fundamental Research, composto da oltre 124 analisti a livello globale. La gamma di ETF attivi è pensata per rappresentare allocazioni azionarie core a gestione attiva nei portafogli dei clienti.
Christine Cantrell, Head of Active ETFs Distribution EMEA, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di accogliere Fanni nel nostro team. La sua approfondita conoscenza delle attitudini di investimento di una clientela eterogenea, il suo approccio consulenziale e la sua capacità di offrire un servizio a valore aggiunto per la clientela di diversi mercati europei saranno fondamentali per accelerare la crescita della nostra offerta di ETF attivi».
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









