Duke Bradley Bitwise ETP

Bitwise porta su Xetra l’ETP che combina Bitcoin e oro con strategia dinamica

  • Home
  • ETF Europa
  • Bitwise porta su Xetra l’ETP che combina Bitcoin e oro con strategia dinamica

Iscriviti ai Nostri canali


Bitwise ha annunciato oggi, 4 febbraio 2026, la quotazione del Bitwise Diaman Bitcoin & Gold ETP (ticker: BTCG) su Deutsche Börse Xetra.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura della Redazione di ETFWorld.it


Bradley Duke, Managing Director e Head of Europe di Bitwise


L’ETP, che replica un indice con allocazione dinamica tra i due asset, amplia così la propria presenza dalla borsa europea di riferimento per i prodotti crypto.

L’obiettivo del prodotto è fornire in un unico strumento quotato l’esposizione a Bitcoin e oro, due asset con profili di rischio e correlazioni storicamente differenti. Il prodotto è emesso e domiciliato in Germania e si aggiunge alle quotazioni già attive su Euronext Parigi, Euronext Amsterdam e Nasdaq Stockholm.

Dettagli del Prodotto

La tabella seguente riassume le caratteristiche fondamentali del Bitwise Diaman Bitcoin & Gold ETP (BTCG):

CaratteristicaDettaglio
NomeBitwise Diaman Bitcoin & Gold ETP
TickerBTCG
ISINDE000A4AKW34
Indice SottostanteDiaman Bitcoin & Gold Index
Metodo di ReplicaFisica (full replication)
Asset in CustodiaBitcoin fisico e Pax Gold (PAXG)
CustodiaCold storage istituzionale
TER (Costo Annuo)1.49% annuo
Politica di DistribuzioneAd accumulazione
Domicilio FiscaleGermania
Data di Inizio4 febbraio 2025
Allocazione Attuale86.66% Pax Gold (PAXG), 13.34% Bitcoin (aggiornata al 3/02/2026)

La Metodologia Dinamica dell’Indice

BTCG replica fisicamente il Diaman Bitcoin & Gold Index. La strategia si basa su una ribilanciamento mensile dell’allocazione tra Bitcoin e oro. La logica di allocazione non è fissa, ma segue una regola basata sul rischio: il peso relativo di ciascun asset viene aggiustato dinamicamente in base al rispettivo valore dell’Ulcer Index.

L’Ulcer Index è un indicatore di volatilità sviluppato alla fine degli anni ‘80 che misura specificamente il rischio di ribasso di un asset, tenendo conto dell’entità e della durata dei cali di prezzo rispetto a un massimo recente. In pratica, la metodologia tende a ridurre il peso dell’asset che mostra un rischio di ribasso più elevato in un dato momento, spostando l’allocazione verso quello con un profilo di rischio più favorevole.

L’indice è calcolato da Compass Financial Technologies ed è attivo dal 30 gennaio 2015. Secondo i dati dell’index provider, l’indice ha registrato un rendimento annualizzato del 25.77% (dati al 3 febbraio 2026) con una volatilità annualizzata del 18.69%.

Bradley Duke, Managing Director e Head of Europe di Bitwise, ha commentato: “In Bitwise siamo lieti di poter quotare il Bitwise Diaman Bitcoin & Gold ETP (BTCG) su Xetra, portando un prodotto così innovativo sulla principale Borsa europea per i Crypto ETP. Siamo molto orgogliosi della collaborazione con Diaman Partners, che ha permesso di rendere BTCG accessibile agli investitori, offrendo così una esposizione combinata a Bitcoin e oro, due asset con caratteristiche di correlazione storicamente differenti.”.

Bernardi Daniele Diaman PartnersDaniele Bernardi, CEO di Diaman Partners, ha aggiunto: “Il Bitcoin & Gold Index è stato progettato per offrire agli investitori un’esposizione dinamica a due asset scarsi e complementari, in grado di contribuire alla diversificazione del portafoglio: Bitcoin e oro. La quotazione su Xetra amplia così la gamma di sedi di negoziazione sulle quali l’ETP BTCG è disponibile”.

Contesto e Ruolo degli Asset

Bitcoin e oro hanno storicamente mostrato comportamenti diversi in vari contesti di mercato. L’oro è generalmente considerato un bene rifugio, con volatilità inferiore durante le fasi di stress dei mercati. Bitcoin ha invece mostrato una volatilità più elevata e una maggiore sensibilità al sentiment e alla propensione al rischio degli investitori.

La struttura dell’ETP utilizza Pax Gold (PAXG) per l’esposizione all’oro. PAXG è un token digitale regolamentato, ciascuno garantito da un’oncia troy d’oro fisico custodito in caveau della London Bullion Market Association (LBMA) a Londra. Sia i Bitcoin che i token PAXG sono garantiti al 100% e custoditi in cold storage da un custode istituzionale, Coinbase Custody.

La quotazione su Xetra del Bitwise Diaman Bitcoin & Gold ETP rappresenta un passo per aumentare l’accessibilità e la liquidità di un prodotto strutturato. Offrendo una esposizione regolamentata e dinamica a due asset non correlati come Bitcoin e oro tramite un unico strumento, Bitwise e Diaman Partners puntano a intercettare la domanda di quegli investitori che cercano un approccio diversificato e basato su regole alle cosiddette “riserve di valore”, all’interno della cornice tradizionale del mercato azionario.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.