Analisi tecnica ed ETF Cloud

Analisi Indice Bovespa ed ETF Correlati


Iscriviti ai Nostri canali


La situazione tecnica dell’indice Bovespa brasiliano è interessante.

Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale

I prezzi, dopo essere scesi verso la fine del mese di marzo fino ad un minimo di 97.000 punti, hanno compiuto un solido recupero e si sono portati a ridosso dei 120.500-120.600 punti.

Il trend di breve termine è quindi positivo, con i principali indicatori direzionali che si trovano in posizione long.

Il superamento di quota 120.600 aprirà ulteriori spazi di crescita, con un primo target a quota 121.600 (massimo di aprire 2022) e un secondo obiettivo, più ambizioso, a ridosso dei 125.000 punti.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: pericolosa tuttavia una discesa sotto i 116.500 punti in quanto potrebbe innescare una rapida correzione e spingere i prezzi verso i successivi sostegni grafici situati in area 114.500-114.200 prima e a quota 112.000-111.800 in un secondo momento.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Per investire sull’indice Bovespa (che contiene i titoli azionari brasiliani più importanti) si possono utilizzare i seguenti ETF:

Lyxor MSCI Brazil UCITS, ISIN LU1900066207. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 495 mln di euro, che prevede la replica sintetica del sottostante (tramite swap), che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo) ed è privo di copertura valutaria. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,65% annuo.


iShares MSCI Brazil UCITS, ISIN IE00B0M63516.
Si tratta di ETF che ha un patrimonio gestito pari a 359 mln di euro, che prevede la replica fisica del sottostante (tramite l’acquisto dei titoli che compongono l’indice), che adotta una politica di distribuzione (con i dividendi che vengono distribuiti trimestralmente agli investitori) ed è privo di copertura valutaria. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,74% annuo.


Xtrackers MSCI Brazil UCITS, ISIN LU0292109344.
E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 70 mln di euro, che prevede la replica fisica del sottostante (tramite l’acquisto dei titoli), che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo) ed è privo di copertura valutaria. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,65% annuo.


Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale

Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.