Analisi Ciclica : Vediamo in questo report una analisi di tipo statistico, legata alla Stagionalità (o Annualità) dei movimenti, riferito all’Indice S&P500, soprattutto per valutare la statistica più accurata per i prossimi mesi.
A cura di Eugenio Sartorelli – www.investimentivincenti.it
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
In base a 50 anni di dati, si cerca di confrontare il movimento annuale (dal 1° giorno di quotazione di gennaio all’ultimo) di ciascun anno, per vedere se ci sono regolarità (o irregolarità) rispetto allo stato attuale, sino alla fase attuale dell’annata in corso.
Vediamo subito l’Indice S&P500 (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 17 aprile 2025):

La linea rossa sono i dati medi delle 30 precedenti annualità espressi in termini % rispetto al 1° dato. La linea verde sono i movimenti % (rispetto al 1° dato disponibile dell’anno) riferiti al 2025.
Come si vede a livello di tendenza per ora vi è una correlazione inversa, poiché la linea del 2025 (linea verde) dopo un inizio rialzista è poi scesa sino al recente minimo dell’8 aprile (vedi freccia verde); invece nella media degli ultimi 30 anni (linea rossa) vi è una fase di equilibrio sino a quasi metà marzo (vedi freccia rossa) e successivamente si ha una chiara tendenza rialzista, soprattutto sino ad inizio luglio e poi ancora da ottobre a fine anno. Sappiamo che questa tendenza rialzista dei mesi di aprile, maggio, giugno è anche legata alla stagione dei dividendi che c’è soprattutto in questi mesi.
La Correlazione attuale tra i 2 grafici è del -72%. Se si tornasse verso una correlazione meno negativa l’S&P500 potrebbe avere una fase di recupero, proseguendo quanto è già in atto dal minimo dell’8 aprile.
Vediamo ora la statistica di ogni mese degli andamenti %:

Come si vede il mese di aprile fa registrare rispettivamente una media di rialzo dell’1,9% negli ultimi 30 anni. Soprattutto spicca il fatto che ile annate al rialzo ad aprile sono state il 77; ciò conferma come la fase attuale sia decisamente fuori statistica.
In definitiva, nel breve, il mese di aprile è tra i migliori in assoluto e per tornare più verso la statistica ci potrebbe essere ancora un po’ di recupero.
Da ultimo vediamo anche le annate del passato più correlate con l’attuale annata 2025:

La correlazione di queste 4 annate del passato con il 2024 è sempre oltre il 75%.
Di questi 4 grafici del passato tutti hanno una fase di recupero (con differenti intensità) tra aprile e maggio. Anche questo grafico conferma una potenziale fase di recupero per un ritorno a valori nella statistica.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.





