Sartorelli Eugenio Investimentivicenti Analisi Ciclica sul Bitcoin

Analisi Ciclica : Indicatori di Sentiment sull’S&P500, prospettive e fase attuale

  • Home
  • Analisi Ciclica
  • Analisi Ciclica : Indicatori di Sentiment sull’S&P500, prospettive e fase attuale

Iscriviti ai Nostri canali


Analisi Ciclica : Vediamo cosa ci possono dire alcuni indicatori desunti dal mercato delle Volatilità Implicita e delle Opzioni sul principale mercato mondiale, ovvero gli Usa.


A cura di Eugenio Sartorelli – www.investimentivincenti.it


Copyright DMF New Media – ETFWorld.it

Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


Partiamo con il classico Indice della Volatilità Implicita, ovvero il Vix (dati giornalieri a partire dal gennaio 2025 e sino ai valori di chiusura di venerdì 19 novembre):

Questo Indicatore ha il classico andamento contrarian rispetto all’Indice S&P500 e soprattutto fa dei massimi molto pronunciati in corrispondenza di minimi di mercato, come si può facilmente evincere dal grafico; per questo viene anche chiamato “indice della paura”.

Attualmente il Vix è su livelli mediamente bassi da circa fine novembre (vedi freccia blu) con valori che sono rimasti quasi costantemente sotto all media di lungo periodo che è poco sopra 19.  Si noti come i valori attuali di Vix siano simili ai valori minimali del 2025 raggiunti in altre fasi dell’anno.

In contemporanea l’Indice S&P500 è cresciuto dal minimo del 20 novembre (vedi freccia rossa) e da fine novembre gravita su livelli mediamente elevati.

Fino a quando il Vix rimarrà così basso l’indice S&P500 può tentare di fare nuovi massimi e raggiungere quella quota di 7000 punti che da qualche mese si attende.

Andiamo anche a vedere un altro indicatore di sentiment legato alla Volatilità: il grafico del VVix (dati giornalieri):

L’Indice VVix è legato alla Volatilità dell’Indice Vix sul quale si può operare con dei future ed anche delle opzioni. L’Indice Vvix ha caratteristiche analoghe al Vix, ma può essere un amplificatore della Volatilità ed alle volte un anticipatore.

Il VVix è in decisa discesa soprattutto negli ultimi 2 gg (vedi freccia blu) portandosi ben sotto la media di lungo periodo. Nel frattempo l’S&P500 è in nuova crescita dal minimo relativo del 17 dicembre (vedi freccia rossa).

Anche l’indice VVix, se scenderà ulteriormente, concorda per un potenziale ulteriore rialzo (seppur leggero) dell’S&P500 per questa fase finale dell’anno.


Copyright DMF New Media – ETFWorld.it

Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.