Amundi annuncia il lancio della sua offerta “ETF-as-a-Service”. Questa soluzione white label completa e modulare consente ai clienti di tutto il mondo di progettare, lanciare e scalare ETF UCITS con il proprio marchio, sfruttando al contempo l’infrastruttura ETF di prim’ordine di Amundi.
a cura della redazione di ETFWorld.it
Fannie Wurtz, responsabile Distribuzione & Wealth, ETF e presidente per l’Asia di Amundi,
Entro il 2028, Amundi prevede di lanciare 30 nuovi ETF nell’ambito di questa offerta.
Basata sulla piattaforma ETF scalabile di Amundi, l’offerta “ETF-as-a-Service” offre un “one-stop-shop” centralizzato per le istituzioni che desiderano entrare in modo efficiente nel mercato o espandersi nel settore degli ETF.
L’offerta è pensata per soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano sfruttare il potenziale di crescita degli ETF senza dover sostenere i costi e la complessità legati allo sviluppo di capacità proprie. La domanda proviene principalmente da due segmenti di clientela in rapida crescita: piattaforme digitali e partner patrimoniali che desiderano sviluppare ETF proprietari per i propri investitori finali, nonché gestori patrimoniali che desiderano sfruttare i vantaggi degli ETF per le loro strategie attive.
L’offerta di Amundi è completamente modulare, consentendo ai clienti di selezionare i componenti di cui hanno bisogno lungo l’intera catena del valore degli ETF, dalla progettazione dei prodotti alla gestione del portafoglio e al supporto nelle operazioni sui mercati dei capitali, fino ai servizi operativi e di conformità e alla quotazione in borsa. Sono già stati acquisiti i primi due clienti in Germania.
Fannie Wurtz, responsabile Distribuzione & Wealth, ETF e presidente per l’Asia di Amundi, spiega: “Questa piattaforma è un’importante estensione della nostra missione di fornire un supporto completo ai nostri partner, ampliare le soluzioni e promuovere l’innovazione nell’ecosistema degli ETF. In qualità di principale fornitore europeo di ETF, Amundi è in una posizione unica per implementare funzionalità ETF white label all’avanguardia, consentendo ai nostri clienti di lanciare e scalare ETF con il proprio marchio, beneficiando al contempo della nostra piattaforma premium”.
Gilles Dauphiné, responsabile Active & White Label ETF presso Amundi, commenta: “Abbiamo creato un team di esperti dedicato per supportare i clienti lungo l’intera catena del valore degli ETF con un’offerta modulare su misura per le loro esigenze, basata sulla nostra piattaforma ETF scalabile. Negli ultimi mesi, numerosi contatti con i clienti e una solida pipeline hanno evidenziato la chiara domanda del mercato e la fiducia nella nostra infrastruttura”.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









