In data odierna sono stati lanciati tre ETF basati sullo S&P MIB®, uno tra gli indici più negoziati su Borsa Italiana. L’emittente è ….
{accesstext mode=”level” level=”registered” noaccess=”Registrati per leggere tutta la notizia”}
SGAM Alternative Investments (SGAM AI).
Si tratta di due ETF che offrono un’esposizione “short” all’indice S&P MIB® (“strategia Bear/XBear”). Sono i primi ETF al mondo, con effetto inverso, basati sullo S&P MIB®.
• SGAM ETF Bear S&P MIB offre un’esposizione inversa, fino al 100%, all’indice S&P MIB® Total Return index, sommata ad un rendimento pari a quello del mercato monetario.
• SGAM ETF XBear S&P MIB offre un’esposizione inversa, fino al 200%, all’indice S&P MIB® Total Return index, sommata ad un rendimento pari a quello del mercato monetario.
Questi ETF sono indirizzati a quei clienti che intendono implementare strategie “short” senza dover utilizzare future. Possono essere utilizzati per la copertura di un portafoglio di azioni o per implementare strategie long-short tra un portafoglio di azioni e l’indice S&P MIB®, per estrarre unicamente l’overperformance del portafoglio, indipendentemente dall’andamento del mercato.
L’esposizione inversa all’indice è variabile e può essere modificata ogni trimestre in base delle previsioni (su volatilità e rendimenti attesi) del Management Committee composto da gestori e analisti di SGAM AI. Alla data di lancio, l’esposizione inversa all’indice è fissata all`80% per SGAM ETF Bear S&P MIB e al 180% per SGAM ETF XBear S&P MIB.
Alla performance dell’ETF va sommato un rendimento pari a 2 volte quello dell’EONIA (SGAM ETF Bear S&P MIB) e un rendimento pari a 3 volte quello dell’EONIA (SGAM ETF XBear S&P MIB).
Gli SGAM ETF Bear e XBear rendono possibile l’investimento in un mercato con trend negativo tramite uno strumento armonizzato UCITS III senza alcun costo relativo ad entry/exit fee.
Il terzo prodotto è il primo ETF al mondo, con effetto leva, basato sullo S&P MIB®.
• SGAM ETF Leveraged S&P MIB.
Questo prodotto è costruito in modo da replicare fino al 200% le performance (sia positive che negative) dell’indice S&P MIB®. Il prodotto è rivolto ad investitori istituzionali e, parallelamente, ad investitori retail dotati di solida esperienza e in cerca di un investimento attivo che permetta di ottenere un effetto leva attraverso uno strumento semplice e liquido come un ETF.
Fonte: ETFWorld
{/accesstext}








