360T, filiale del gruppo Deutsche Börse, e Bitpanda hanno annunciato oggi una partnership volta ad ampliare l’accesso al trading di cripto-asset, con progetti di espansione all’intero ecosistema degli asset digitali.
A cura della Redazione di etfworld.it
Lukas Enzersdorfer-Konrad, CEO di Bitpanda
- Questa partnership unisce la piattaforma di trading di cripto-asset 3DX di 360T, regolamentata da MiCAR, con i servizi di risorse digitali di Bitpanda;
- Consente ai clienti istituzionali di offrire servizi completi sugli asset digitali ai propri utenti finali, mantenendo la gestione della liquidità nell’ambiente 360T;
- Obiettivo: costruire un’infrastruttura in grado di supportare la prossima generazione di adozione istituzionale degli asset digitali.
Questa collaborazione unisce i servizi di asset digitali di Bitpanda a 3DX, la piattaforma di trading di cripto-asset di 360T regolamentata da MiCAR, al fine di supportare i clienti istituzionali alla ricerca di soluzioni conformi e scalabili per accedere agli asset digitali.
Il gruppo Deutsche Börse e Bitpanda stanno inoltre valutando altre aree di cooperazione, in particolare in materia di connettività, flussi di trading e infrastrutture, in linea con l’evoluzione dei requisiti normativi e di mercato.
Nell’ambito di questa partnership, 360T e Bitpanda intendono sfruttare la complementarità delle loro tecnologie e dei loro servizi. Questa integrazione è pensata per ridurre i costi operativi e accelerare il time-to-market per gli istituti finanziari che desiderano rafforzare le loro capacità nel settore degli asset digitali.
Mentre 3DX mantiene il suo ruolo di piattaforma di trading regolamentata da MiCAR, basata su una tecnologia familiare, Bitpanda fornisce l’infrastruttura e le capacità necessarie per i servizi di criptovaluta destinati al grande pubblico. Questa architettura modulare consente ai clienti istituzionali di offrire servizi completi sugli asset digitali ai propri utenti finali, mantenendo la gestione della liquidità all’interno dell’ambiente 360T. Ciascuna parte rimane l’unica responsabile delle proprie attività regolamentate.
Lukas Enzersdorfer-Konrad, CEO di Bitpanda, afferma:
“Insieme al gruppo Deutsche Börse, stiamo costruendo l’infrastruttura che consentirà la prossima generazione di adozione istituzionale degli asset digitali. La partnership con 3DX rappresenta una tappa fondamentale nella crescita delle nostre soluzioni partner. Siamo orgogliosi di riunire uno dei principali gruppi borsistici mondiali e una delle principali piattaforme europee di asset digitali, a dimostrazione del ruolo che l’Europa può e deve svolgere a livello globale nel settore degli asset digitali”.
Carlo Kölzer, CEO di 360T e Global Head of FX & Digital Assets del gruppo Deutsche Börse, aggiunge:“3DX è stata progettata per servire i clienti istituzionali con chiarezza, conformità e flessibilità. Integrando i servizi di Bitpanda, ampliamo le opzioni offerte ai nostri clienti, in particolare a quelli che desiderano sviluppare casi d’uso a valle, come offerte di asset digitali destinate ai propri clienti, senza dover costruire essi stessi un’infrastruttura complessa”.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









