Pross Tobias AllianzGI ETF

AllianzGI si posiziona sul mercato degli ETF attivi con un primo lancio a Taiwan

  • Home
  • ETF Europa
  • AllianzGI si posiziona sul mercato degli ETF attivi con un primo lancio a Taiwan

Iscriviti ai Nostri canali


AllianzGI avvia la propria attività nel settore degli ETF attivi a livello globale. Taiwan è stata scelta per un lancio strategico nel contesto di un mercato ETF in piena espansione e di una forte presenza locale.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Tobias Pross, Amministratore Delegato di AllianzGI


Allianz Global Investors (AllianzGI), uno dei principali attori mondiali nella gestione attiva, annuncia il lancio del suo primo fondo azionario attivo negoziato in borsa (Exchange-Traded Fund, ETF) per gli investitori taiwanesi. AllianzGI fa così il suo ingresso sul mercato globale degli ETF attivi e sottolinea il proprio impegno per l’innovazione e la crescita a lungo termine in Asia, al fine di soddisfare i bisogni in costante evoluzione degli investitori attraverso una gestione attiva e soluzioni innovative.

Tobias Pross, Amministratore Delegato di AllianzGI, commenta: «L’imminente lancio del nostro primo ETF azionario attivo a Taiwan è una pietra miliare per AllianzGI. Siamo fermamente convinti che l’investimento attivo rimanga la strategia migliore per navigare nella volatilità dei mercati e creare ricchezza a lungo termine. Sappiamo che gli ETF attivi sono diventati sempre più attraenti per una parte della nostra clientela, poiché combinano i vantaggi degli investimenti attivi con costi e barriere all’ingresso più bassi. Questo lancio riflette la nostra missione, che consiste nel fornire ai nostri clienti una gamma diversificata di soluzioni di investimento attivo che rispondano alle loro esigenze».

Taiwan: una prima tappa strategica nello sviluppo globale dell’attività ETF di AllianzGI

La regione Asia-Pacifico è un importante motore di crescita per AllianzGI, e Taiwan svolge un ruolo chiave nel nostro percorso. La scelta di Taiwan per il lancio del suo primo ETF attivo sottolinea la forte crescita del suo mercato finanziario, sempre più riconosciuto a livello globale e in procinto di diventare un centro di asset management di primo piano in Asia.

Secondo la Securities Investment Trust and Consulting Association of Taiwan (SITCA), i fondi comuni di investimento azionari taiwanesi raggiungeranno un livello record di 587,5 miliardi di dollari taiwanesi nel 2024, con un aumento annuo di 95,4 miliardi di dollari taiwanesi, il che evidenzia la forte domanda degli investitori per prodotti azionari a gestione attiva sul mercato locale.

Tobias Pross aggiunge: «Il dinamico mercato dei capitali di Taiwan e i bisogni sempre più sofisticati degli investitori locali sono in perfetta sintonia con la nostra strategia globale. Presente a Taiwan da 35 anni, AllianzGI ha costruito il suo marchio come società di gestione solida e affidabile. Continueremo a dare priorità alle esigenze dei clienti e a sviluppare prodotti innovativi per conquistare la fiducia degli investitori taiwanesi grazie a una performance costante nel lungo termine e a una gestione efficace del rischio».

Rispondere all’evoluzione dei bisogni degli investitori attraverso gli ETF attivi

Chen Ivy AllianzGI ETFIvy Chen, Responsabile dell’ufficio di Taiwan di AllianzGI, spiega: «L’ingresso nel mercato degli ETF attivi è un’estensione naturale della nostra missione di soddisfare i bisogni diversificati ed evolutivi degli investitori taiwanesi, che si tratti delle diverse abitudini di investimento delle giovani generazioni o delle esigenze delle generazioni più anziane in materia di pensioni e pianificazione patrimoniale. Questa mossa strategica rafforza la nostra leadership nella gestione attiva degli asset e sostiene la nostra ambizione di aumentare la nostra presenza nel mercato degli ETF attivi».

Nell’attuale contesto di mercato complesso e in rapida evoluzione, l’investimento attivo gioca un ruolo essenziale sia nella scoperta di nuove opportunità che nella gestione dei rischi al ribasso. Ivy Chen aggiunge: «L’importanza della gestione attiva non è mai stata così evidente. Non si tratta solo di identificare i vincitori di domani, ma anche di gestire rischi e volatilità, reagendo al contempo in tempo reale agli sviluppi di mercato. Mentre ci espandiamo nel campo degli ETF attivi, continuiamo a concentrarci sulla performance a lungo termine, sulla disciplina in materia di rischio e su soluzioni su misura per i nostri clienti».

Con questo lancio, AllianzGI è ben posizionata per migliorare la propria offerta di prodotti, attrarre una vasta gamma di segmenti di investitori e sviluppare le proprie attività di fondi attivi a Taiwan e oltre. Il mercato taiwanese degli ETF ha superato i 6.000 miliardi di dollari taiwanesi.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.IT

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.