Sartorelli Eugenio Investimentivicenti Analisi Ciclica sul Bitcoin

Analisi Ciclica : Relazione tra Oro e Azioni e fase attuale


Iscriviti ai Nostri canali


Analisi Ciclica : In questo articolo cerchiamo di vedere quali sono le attuali relazioni tra il rendimento dell’indice S&P500 ed il prezzo dell’Oro (Gold).


A cura di Eugenio Sartorelli – www.investimentivincenti.it


Copyright DMF New Media – ETFWorld.it

Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


La relazione classica intermarket dice che il mercato azionario tende a fare dei massimi prima del massimo del ciclo economico. Le Commodities, ed in particolare l’Oro, tende a fare dei massimi dopo quello del ciclo economico. Questa differenza temporale tra i 2 mercati è mediata dall’andamento dell’inflazione e dalle scelte delle Banche Centrali, in particolare la Fed.

Diciamo che non si può definire una correlazione privilegiata tra i 2 mercati, ma vanno delineate di volta in volata all’interno del contesto economico in essere.

Vediamo pertanto il grafico con l’andamento dell’S&P500 e dell’Oro a partire dal 2024 con dati giornalieri.

La linea blu rappresenta il prezzo dell’Oro (scala dx), la linea rossa rappresenta il valore dell’Indice S&P500 (scala sx). In basso c’è la correlazione tra i 2 grafici, calcolata su 126 dati (ovvero 6 mesi di dati).

Come si nota, per quasi tutto il 2024 e sino al febbraio 2025 (vedi retta verticale) la correlazione tra i 2 grafici è stata piuttosto positiva, con valori oltre 0,5. Nella fase successiva la correlazione è scesa ed attualmente è decisamente negativa. In questo frangente l’S&P500 ha fatto un minimo di rilievo l’8 aprile (vedi freccia rossa), con l’Oro che ha mantenuto una buona forza con il doppio massimo assoluto il 22 aprile ed il 7 maggio (vedi freccia verde) e valori intorno a 3500 $.

Attualmente l’Oro è in leggera correzione mentre l’S&P500 resta in recupero di forza.

Il primo fatto da sottolineare è che, in termini di relazioni tra cicli economici e finanziari, tra il massimo dell’S&P500 di febbraio e quello dell’Oro di maggio, il ciclo economico Usa potrebbe avere raggiunto il suo massimo; vedremo i dati che usciranno se confermeranno tale ipotesi.

A livello di tendenze, per le prossime settimane la correlazione tra i 2 mercati potrebbe restare negativa, con un S&P500 mediamente forte, che può ancora avvicinarsi ai massimi precedenti, ed un Oro in leggera correzione e che può tornare almeno verso area 3000 $.


Copyright DMF New Media – ETFWorld.it

Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.