Sorel Benoit Amundi ETF

Amundi amplia la sua offerta di ETF a reddito fisso per soddisfare ulteriormente la domanda degli investitori

  • Home
  • ETF Europa
  • Amundi amplia la sua offerta di ETF a reddito fisso per soddisfare ulteriormente la domanda degli investitori

Iscriviti ai Nostri canali


Amundi, il principale asset manager europeo1, rafforza la sua gamma di ETF a reddito fisso con il lancio di tre nuovi fondi a reddito fisso.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura della redazione di ETFWorld.it


Benoit Sorel, Global Head of ETF, Indexing and Smart Beta di Amundi


Poiché la ricerca del rendimento rimane un tema chiave per gli investitori nel 2025, questa espansione dimostra l’impegno a fornire soluzioni incentrate sugli investitori che consentano loro di cogliere varie opportunità per gestire la loro allocazione sul reddito fisso in linea con le loro esigenze di investimento.

In qualità di asset manager europeo di portata globale, Amundi rafforza continuamente la propria offerta per fornire agli investitori soluzioni efficienti, pertinenti e competitive che soddisfino i loro obiettivi a lungo termine. A titolo esemplificativo, Amundi ha lanciato quasi 30 nuovi ETF nel 2024 e l’ampiezza e la qualità della sua gamma hanno permesso di attrarre una raccolta netta record di +27,8 miliardi di euro in ETF nel corso dell’anno.

I rendimenti attualmente offerti dai mercati del reddito fisso sono interessanti per gli investitori, che cercano sempre più di cogliere le opportunità in questo segmento di mercato. Per sostenerli in questa direzione, Amundi presenta oggi tre nuovi ETF sulle principali esposizioni al reddito fisso. Si tratta di:

Amundi Euro Government Low Duration Tilted Green Bond UCITS ETF, un fondo SFDR2 Articolo 8 che si basa sul successo del nostro attuale Euro Tilted Green Bond ETF, che ha superato i 3 miliardi di euro di asset in gestione. Questo nuovo ETF si concentrerà sulla parte più breve della curva di duration, rendendo Amundi l’unico fornitore ad applicare tale metodologia3.

Amundi Global Corporate Bond UCITS ETF, progettato per offrire un’esposizione di base al mercato globale delle obbligazioni societarie.

Amundi Global Treasury Bond UCITS ETF, che offre un’esposizione di base a un universo diversificato di obbligazioni sovrane globali.

Benoit Sorel, Global Head of ETF, Indexing and Smart Beta di Amundi, ha dichiarato:

“Con il lancio di questi nuovi ETF a reddito fisso, riaffermiamo il nostro impegno a fornire agli investitori soluzioni competitive e innovative. Le esigenze degli investitori sono in continua evoluzione e il nostro ruolo è quello di anticipare questi cambiamenti. In Amundi ci sforziamo di stabilire nuovi standard nel servizio e nell’innovazione degli ETF, garantendo ai nostri clienti l’accesso agli strumenti più efficaci per costruire portafogli a reddito fisso resilienti.”


1 Fonte: IPE “Top 500 Asset Managers” pubblicato a giugno 2024, basato sulle attività in gestione al 31/12/2023.

2 SFDR: “Sustainable Finance Disclosure Regulation” -2019/2088/UE. Regolamento UE che richiede, tra l’altro, la classificazione dei prodotti finanziari in base alla loro intensità ESG. Un fondo è definito “articolo 8” se promuove le caratteristiche ESG insieme ad altri obiettivi finanziari, o “articolo 9” se ha un obiettivo di investimento sostenibile. Un fondo che non rientra nelle due categorie precedenti è un fondo “articolo 6”.

3 Fonte: Amundi ETF – Informazioni basate sul mercato europeo degli ETF UCITS al 20/02/2025.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.