Nel corso degli ultimi mesi l’attenzione di molti operatori finanziari si è focalizzata sull’Uranio.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
I prezzi di questa interessante materia prima hanno infatti compiuto un forte balzo in avanti e sono saliti sui nuovi massimi storici (prezzi del contratto future Uranium quotato sul mercato Comex).
Le quotazioni, dopo aver superato con decisione la resistenza posta a ridosso degli 80 dollari, hanno allungato con decisione al rialzo, facendo registrare un picco a quota 110$.
Il trend primario è quindi positivo e viene confermato dalla posizione long dei principali indicatori direzionali.
Dopo una breve pausa di assestamento, necessaria per scaricare il forte ipercomprato di breve termine, è possibile pertanto un ulteriore spunto rialzista con primo target a quota 116-117 e un secondo obiettivo in area 125-126 dollari.
Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: un primo segnale di debolezza arriverà soltanto con il ritorno sotto i 95$.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.
Per investire sull’Uranio si possono utilizzare i seguenti ETF:
HANetf Sprott Uranium Miners, ISIN IE0005YK6564. Si tratta di ETF che ha un patrimonio gestito pari a 293 mln di euro, che prevede la replica fisica totale del sottostante (acquistando i componenti dell’indice North Shore Sprott Uranium Miners, indice che replica le società attive nell’esplorazione, estrazione e/o raffinazione dell’uranio) e che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,85% annuo.
Global X Uranium, ISIN IE000NDWFGA5. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 168 mln di euro, che prevede la replica fisica totale del sottostante (acquistando i componenti dell’indice Solactive Global Uranium & Nuclear Components Total Return v2 Index, indice che replica le società attive nell’esplorazione, estrazione e/o raffinazione dell’uranio) e che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,65% annuo.
VanEck Uranium and Nuclear Technologies, ISIN IE000M7V94E1. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 40 mln di euro, che prevede la replica fisica totale del sottostante (acquistando i componenti dell’indice MarketVector Global Uranium and Nuclear Energy Infrastructure, indice che replica le società che operano nei settori dell’estrazione dell’uranio e delle infrastrutture per l’energia nucleare) e che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,55% annuo.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.







