Il NYSE Euronext (NYX) ha reso noto che a partire da venerdì 14 agosto 2009 un nuovo Etf è stato ammesso alla quotazione sul NYSE Arca; si tratta di uno strumento denominato…
Market Vectors Vietnam ETF (Ticker: VNM). L’ETF è sponsorizzato da Van Eck Associates Corporation.
L’obiettivo del fondo è quello di replicare il più fedelmente possibile, al netto delle spese e delle tasse, il prezzo e la performance di rendimento dell’indice Market Vectors Vietnam Index (MNVNM).
Attualmente, circa il 70% della capitalizzazione di mercato dell’indice vietnamita è composta da titoli di aziende domiciliate e quotate su una borsa vietnamita, in grado di generare almeno il 50% dei ricavi dal Vietnam. Questa percentuale è destinata ad aumentare nel futuro. L’indice può anche comprendere aziende non vietnamite che generano, o che si prevede genereranno almeno il 50% dei loro ricavi dal Vietnam, o aziende che dimostrano di avere una posizione significativa e/o dominante nel mercato vietnamita e dalle quali ci si aspetta una crescita. I componenti Offshore dell’indice attualmente rappresentano circa il 30%. MNVNM comprende una vasta rappresentazione del mercato azionario vietnamita con 28 aziende appartenenti a 8 settori al 31 luglio 2009. I maggiori settori rappresentati nell’indice sono quello finanziario (37% dell’indice), quello energetico (19%) e quello dei Materials (12%).
Fonte: ETFWorld.it – NYSE Euronext







