Un emittente di ETF annuncia l’ingresso di due azionisti

  • Home
  • Notizie
  • Un emittente di ETF annuncia l’ingresso di due azionisti

Iscriviti ai Nostri canali


Un emittente di ETF ha il piacere di annunciare l’ingresso di due nuovi azionisti, J.P. Morgan e Nomura, nel proprio azionariato. La partecipazione di queste due importanti istituti internazionali consolida e rafforza ulteriormente l’approccio di Source nell’offrire agli investitori Exchange Traded Products (ETP, Prodotti Negoziati in Borsa) di elevata qualità.

Dal lancio, avvenuto meno di un anno fa, Source si è impegnata davanti agli investitori ad offrire ETP caratterizzati da ridotto rischio di controparte e maggiore liquidità, in un mercato frammentato ed opaco. Da allora ha mantenuto queste promesse, realizzando un controllo dei rischi trasparente, diversificato e rigorosamente gestito, nonché inediti volumi delle contrattazioni per i suoi prodotti settoriali europei di cui è leader.

L’ingresso di queste due importanti banche internazionali come azionisti aumenterà considerevolemnte la capacità di Source di mantenere le sue promesse. J.P. Morgan è una banca d’investimento leader di mercato con ineguagliate capacita’ di gestione del rischio e d’immissione di liquidità nelle diverse classi di strumenti, incluse quelle azionaria, delle materie prime, delle obbligazioni societarie, delle valute estere e dei tassi d’interesse. Nomura è una importante banca d’investimento internazionali ed il principale trader sulla Borsa di Londra. Ha un’aggressiva strategia per diventare il principale trader in Europa ed è anche uno dei principali trader e distributori di ETF per una ampia gamma di classi di strumenti.

Nel commentare l’investimento, Adrian Valenzuela, Managing Director e Global Co-head della divisione di Equity Distribution a J.P. Morgan ha affermato: “Siamo felici di diventare un partner di Source nella guida alla trasformazione del mercato degli ETF, soddisfacendo le richieste degli investitori concernenti maggiori standard di controllo e liquidità.”

Leonie Ryan, Managing Director e COO della divisione Equities Liquid Markets a Nomura, ha sottolineato: “Siamo entusiasti di intensificare ulteriormente il nostro rapporto di lavoro con Source assumendo una partecipazione azionaria. Il nostro obiettivo è di rafforzare la nostra posizione di leader di mercato nel settore azionario. Riteniamo che gli ETF siano un prodotto con un elevato potenziale di crescita e perciò un elemento chiave della nostra strategia nel settore azionario. Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti gli ETF di Source, che sono leader nel settore.”

Oltre alle banche d’affari partners, Source si e’ aperta a diversi nuovi approved dealers, arrivando a 10, con Nyenburgh, AllOptions, BancaIMI, Exane, FlowTraders, IMC, LaBranche, Newedge, SG Securities e UniCredit.

Ridotto rischio di controparte

Grazie alla sua struttura di controparti di swap multiple, Source diversifica il rischio di controparte dei suoi prodotti.

Liquidità significativamente aumentata

Grazie alle capacità di trading delle banche partner e alle diversificate attività di trading dei suoi market makers, Source si impegna ad offrire agli investitori un sensibilmente miglioramento del livello di liquidità delle contrattazioni. Gli ETF di Source sono gli unici ETF in Europa che sono facilmente e costantemente disponibili per il prestito e la vendita allo scoperto, permettendo agli investitori di esprimere delle previsioni sia positive sia negative sugli indici sottostanti. Come risultato, i STOXX 600 Optimised Supersector ETF di Source hanno avuto €3.5 miliardi di volumi di contrattazioni nel Dicembre 2009 , che rappresenta il 73% di quota di mercato nel trading di ETF settoriali (secondo Deutsche Borse e Cascade). Con un volume di contrattazioni giornaliero pari al 14% del loro patrimonio gestito, gli ETF settoriali di Source offrono un livello di liquidità molto superiore ai tradizionali ETF Europei, il cui volume delle contrattazioni nelle borse valori si aggira attorno all’1%. L’impatto sulla crescita del patrimonio è stato consistente: gli ETF settoriali di Source hanno attirato il 40% degli afflussi negli ultimi sei mesi e hanno raggiunto una quota di mercato del 15%.

Con almeno 5 controparti di swap, 15 importanti controparti di trading, 69 prodotti e US$3.5 miliardi di patrimonio, Source sta continuando a manterere le attese di giocare un ruolo attivo nel trasformare il mercato europeo degli ETP.

Fonte: ETFWorld

Articoli Correlati

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.