Lytle Michael John Tabula ETF

Tabula ritiene che il mercato immobiliare cinese sia pronto per la ripresa

  • Home
  • Analisi ETF
  • Tabula ritiene che il mercato immobiliare cinese sia pronto per la ripresa

Iscriviti ai Nostri canali


Tabula Investment Management Limited afferma che la rinnovata attenzione per il mercato immobiliare cinese, grazie anche a rilevanti riforme politiche, dovrebbe portare ad una ripresa del settore.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Michael John Lytle, CEO di Tabula Investment Management


Vi sono già segnali che indicano che la fiducia nel mercato immobiliare – che è il più grande al mondo e rappresenta, secondo alcune stime, il 25% del PIL cinese – sta rispondendo agli interventi governativi per stimolare sia l’offerta che la domanda.

Negli ultimi due anni, il governo cinese ha adottato misure volte a limitare gli acquisti speculativi di case ed a contenere le passivita’ degli sviluppatori immobiliari. Tali iniziative, unite all’impatto del COVID, hanno portato ad una crisi del real estate locale. Secondo Tabula, i responsabili politici stanno rispondendo su due fronti. Sul lato della domanda, il credito per i mutui e’ stato esteso ed i tassi ipotecari non sono più legati a quelli di riferimento. Cio’ significa che ora essi possono diminuire senza che la banca centrale riduca i suoi tassi ufficiali. Sul fronte dell’offerta, le amministrazioni locali sono intervenute per aiutare gli sviluppatori a portare a termine i progetti precedentemente in stallo.

Tabula sottolinea, inoltre, che la domanda di alloggi rimane robusta. Si prevede che oltre 130 milioni di persone si trasferiranno dalle campagne alle città in questo decennio (in base alle stime dell’ONU), mentre i matrimoni, uno dei principali motori della domanda di nuove case, dovrebbero attestarsi a più di 6 milioni all’anno (secondo ceicdata.com).

Michael John Lytle, CEO di Tabula, afferma: “I politici riconoscono che questo è un settore vitale dell’economia ed hanno già adottato misure per ripristinare la stabilità finanziaria e la fiducia. La ripresa è nell’interesse di tutti: proprietari di immobili frustrati, detentori di obbligazioni, società immobiliari e governo”.

Lytle prosegue: “Una volta rimosso l’ostacolo del COVID, è probabile che in Cina si registri una domanda di abitazioni sino ad ora repressa, che riflette le costruzioni limitate degli ultimi anni, il rinvio dei matrimoni e l’accumulo di risparmi in contanti da parte delle famiglie. La leva finanziaria tra gli sviluppatori immobiliari e’ stata ridotta: quando la ripresa arriverà, il settore si troverà su fondamentali finanziari molto migliori”.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte : ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.