Tabula Investment Management : I paesi del golfo offrono all’investitore di reddito fisso una valida alternativa alle economie europee sviluppate ma fortemente indebitate
Michael John Lytle, CEO di Tabula Investment Management
Con un rapporto debito/PIL nel Regno Unito che ha superato il 100% (Office for National Statistics) per la prima volta dal 1961, l’ investitore dovrebbe prendere in considerazione una esposizione ai Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), commenta il provider di Etf Tabula Investment management.
Rapporto relativamente gestibile se paragonato a quello dell’Italia, che ha un debito di oltre 2,6 trilioni di euro, pari al 145% del PIL.
Il rapporto debito/PIL della Francia, invece, dovrebbe raggiungere il 115% entro la fine dell’anno. La sfida al contenimento debito è simile in Germania, dove il rapporto debito/PIL dovrebbe salire a circa il 70% nel 2023.
Questa montagna di debito che grava sull’Europa sviluppata fa sì che i Paesi del CCG, che comprendono Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Oman e Bahrein, appaiano sempre più interessanti per l’investitore di reddito fisso. Secondo il FMI, il rapporto debito/PIL degli Emirati Arabi Uniti è solo del 31%, mentre quello dell’Arabia Saudita questanno dovrebbe mantenersi entro il 25%.
Tabula, che è stato il primo asset manager a lanciare un ETF sui titoli di Stato del CCG all’inizio di quest’anno, afferma che la regione appare ancora più interessante rispetto alle sue controparti sviluppate se si considera l’inflazione.
Il tasso di inflazione attuale nel Regno Unito è dell’8,7%, in Italia del 7,6% e in Germania del 6,4%, mentre il CCG ha registrato quest’anno un aumento dei prezzi intorno al 3%.
In termini di performance, negli ultimi cinque anni i titoli di Stato del CCG hanno sovraperformato l’indice JP Morgan Emerging Markets Global Core di oltre il 5% all’anno.
Jason Smith, Chief Investment Officer di Tabula, ha dichiarato: “I Paesi del CCG hanno una storia di crescita incredibile da raccontare, e non si tratta solo della produzione di petrolio. Queste economie stanno vivendo una forte crescita del turismo, mentre la riforma fiscale ha contribuito a stimolare le entrate.”
Michael John Lytle, CEO di Tabula, aggiunge: “L’investitore ha bisogno di strumenti migliori per estrarre valore dalle loro posizioni a reddito fisso. I Paesi del CCG sono un segmento particolarmente interessante dei mercati emergenti, in quanto offrono crescita a lungo termine e diversificazione rispetto alle economie sviluppate cariche di debito. Tradizionalmente è stato difficile per gli investitori accedere a questi mercati, ed è per questo che Tabula è pioniere degli ETF nella regione del CCG.”
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte : ETFWorld.it









