Lytle Michael John Tabula ETF

Tabula ETF : L’Investitore vuole un’integrazione ESG nei fondi passivi di reddito fisso

  • Home
  • Analisi ETF
  • Tabula ETF : L’Investitore vuole un’integrazione ESG nei fondi passivi di reddito fisso

Iscriviti ai Nostri canali


Tabula ETF : Quasi il 60% degli investitori istituzionali e dei gestori patrimoniali in Europa, con un patrimonio complessivo in gestione di oltre 150 miliardi di euro,

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura della redazione di ETFWorld.it


Michael John Lytle, CEO di Tabula Investment Management


preferirebbe che i gestori passivi del reddito fisso integrassero le considerazioni ESG nei loro fondi di riferimento, anche se ciò comporta un certo grado di tracking error, secondo una ricerca dell’asset manager europeo Tabula Investment Management.

Più di un terzo degli intervistati afferma di volere che i gestori passivi adottino un approccio più proattivo all’ESG – come l’ottimizzazione delle strategie per ridurre gli impatti negativi principali (PAI), maggiore reattività nell’esclusione di emittenti controversi e l’applicazione di standard più severi – ma solo a condizione che non vi sia un impatto significativo sul tracking error.

Solo il 7% degli intervistati sostiene che i gestori passivi dovrebbero limitarsi a seguire l’indice e non concentrarsi sui fattori ESG.

Tra gli investitori istituzionali e i gestori patrimoniali intervistati, quasi l’ottanta per cento dichiara di produrre valutazioni ESG proprietarie a livello di fondo, mentre oltre la metà valuta i fondi a reddito fisso in base al loro allineamento con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Quando si esaminano fondi passivi che utilizzano dati ESG diversi dai propri, il 60% degli investitori intervistati è contento di investire se il gestore utilizza fornitori di dati di alta qualità con metodologie solide. Quasi il quaranta per cento è felice di investire con gestori che utilizzano altri set di dati ESG se i risultati specifici, come l’esclusione delle stesse società, sono coerenti con i propri fornitori e le proprie analisi.

Smith Jason Tabula ETFJason Smith, Chief Investment Officer di Tabula, ha dichiarato: “I gestori passivi devono collaborare con i loro investitori per assicurarsi che siano allineati sulle questioni ESG. Con l’intensificarsi dell’emergenza climatica, non è più sufficiente per i gestori nascondersi dietro un indice quando si tratta di fare la differenza. È il momento di dimostrare il proprio impegno nel garantire che gli investimenti a reddito fisso siano allineati con la transizione verso il net zero e oltre”.

Michael John Lytle, CEO di Tabula, ha dichiarato: “Come gestore passivo del reddito fisso dobbiamo adottare un approccio ponderato per incorporare i dati ESG nei nostri prodotti. Tabula è impegnata nell’impegno e ha un track record di successo nel fare pressioni sui fornitori di indici per migliorare lo screening ESG nei benchmark principali. Siamo attivi su standard climatici e globali come il Global Compact delle Nazioni Unite e facciamo parte di iniziative di collaborazione come Climate Action 100+ e Nature Action 100”.

Nell’aprile 2021 Tabula è stata la prima casa di ETF di reddito fisso al mondo a lanciare un prodotto Paris Aligned, grazie al lancio dell’EUR IG Bond Paris-aligned Climate UCITS ETF (TABC GY), classificato come articolo 9 ai sensi dei requisiti di informativa sulla finanza sostenibile dell’UE. Da allora l’azienda ha ampliato la sua gamma ESG includendo le obbligazioni high yield in euro allineate a Parigi (THEP GY) e i fallen angels high yield globali allineati a Parigi (THFA LN).

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte : ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.