Lytle Michael John Tabula ETF

Tabula da’ il benvenuto all’evoluzione dei benchmark sul reddito fisso

  • Home
  • Analisi ETF
  • Tabula da’ il benvenuto all’evoluzione dei benchmark sul reddito fisso

Iscriviti ai Nostri canali


Tabula Investment Management Limited afferma che i progressi sui benchmark allineati all’accordo di Parigi sul clima (PAB) rendono più facile per gli investitori raggiungere gli obiettivi sugli Investimenti Responsabili.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Michael John Lytle, CEO di Tabula Investment Management


Tabula è stato il primo fornitore al mondo di un ETF sul reddito fisso allineato all’accordo di Parigi, avendo lanciato il Tabula EUR IG Bond Paris-aligned Climate UCITS ETF nel gennaio 2021. L’ETF soddisfa i criteri dell’articolo 9 del Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR) dell’UE.

Tabula ha collaborato con il fornitore di indici Solactive ed il fornitore di dati ESG ISS ESG per sviluppare il benchmark dell’ETF, che offre una forte correlazione storica con i tradizionali benchmark obbligazionari Investment Grade in euro. In risposta alla domanda degli investitori, le tre società hanno recentemente collaborato per personalizzare ulteriormente l’indice, selezionando gli emittenti obbligazionari che, pur rispettando l’accordo di Parigi, non sono allineati a criteri ESG specifici. Ad esempio, l’ultima iterazione dell’indice elimina i produttori di armi e le società coinvolte nella vendita di cannabis o alcol a scopo ricreativo.

Hernando Cortina, responsabile per la strategia degli indici di ISS ESG, ha dichiarato: “Sappiamo che non tutti gli indici allineati all’accordo di Parigi sul clima disponibili sul mercato sono in linea con le esigenze degli investitori, quindi siamo davvero orgogliosi di poter personalizzare tale offerta e fornire le soluzioni che i clienti stanno cercando”.

Inoltre, ISS ESG sta continuamente migliorando il suo approccio sulle emissioni Scope 3, per garantire che i dati utilizzati per formare il benchmark EUR Investment Grade di Tabula allineato all’accordo di Parigi siano della migliore qualità possibile, in particolare laddove le aziende non riescano a riportare completamente i requisiti della Taskforce for Climate Related Disclosure (TCFD).

Michael John Lytle, CEO di Tabula, ha dichiarato: “I benchmark allineati all’accordo di Parigi sono fondamentali per gli investitori che cercano di limitare il riscaldamento globale. I nostri investitori ci dicono che vogliono garantire che i loro portafogli soddisfino obiettivi di investimento responsabile più complessi, il che significa personalizzazione. Lavorando a stretto contatto con i nostri fornitori di indici e dati, siamo in grado di offrire un ETF allineato all’accordo di Parigi che incorpora anche esclusioni personalizzate basate su specifiche attività”.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte : ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.