Un emittente di ETF ha reso noto di aver temporaneamente sospeso la creazione di ulteriori nuove quote dell’iShares S&P GSCI Commodity-Indexed Trust (il “Trust”). Lo strumento è quotato ed è negoziabile sul NYSE Arca attraverso il simbolo GSG. Come illustrato nel prospetto del Trust, una sospensione potrebbe far si che il prezzo di mercato delle quote del Trust varino di molto dal net asset value (NAV) del prodotto, rispetto al passato.
L’obiettivo del Trust è quello di ottenere una performance corrispondente generalmente al rendimento dell’indice S&P GSCI™ Total Return, al netto delle spese. L’indice S&P GSCI™ Total Return mira a riflettere la performance di un gruppo diversificato di commodities. La temporanea limitazione dell’emissione di nuove azioni può compromettere la capacità di bilanciare l’offerta e la domanda delle quote dello strumento nel mercato secondario, cosa che può comportare che le quote vengano scambiate con un premio o con uno sconto rispetto al NAV (net asset value) dello strumento.
” Stiamo lavorando attivamente con i regolatori, con i partners del prodotto e con le borse per trovare soluzioni che permetteranno la ripresa della creazione di nuove quote dell’iShares S&P GSCI Commodity-Indexed Trust, al fine di soddisfare la domanda” ha detto Michael Latham, Co-CEO di iShares at Barclays Global Investors. “Noi abbiamo preso questo periodo di pausa per proteggere gli investitori esistenti dall’essere colpiti dalla reazione del mercato alla proposta di nuove regole per i futures sulle materie prime che hanno creato incertezza. Così come siamo stati in grado di progettare un prodotto che ha fornito agli investitori l’opportunità di accedere ad un mercato difficile da raggiungere, utilizzando una combinazione di notevole talento e di risorse, stiamo cercando una soluzione per gli investitori che si dovranno adattare a qualsiasi ambiente nuovo che deriva dalla proposta di nuovi regolamenti “.
Fonte: ETFWorld.it – Barclays Global Investors (BGI)





