italia_milano1

Quotato in Italia il primo ETF sui BTP a 1-3 anni


Iscriviti ai Nostri canali


Si allarga la gamma dei Lyxor ETF monetari per la gestione della liquidità.
L’ETF permette di supportare il debito dell’Italia e di beneficiare del suo risanamento….


            Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.

            Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


            Lxyor quota in Italia il 1° ETF sui BTP a 1-3 anni

            Mercoledì 14 novembre, Lyxor quota su Borsa Italiana il 1° ETF sui BTP con scadenze tra 1 e 3 anni emessi dallo Stato Italiano.

            Il Lyxor ETF MTS BTP 1-3Y Italy Government Bond ha un costo totale (TER) di appena 0,165% all’anno, il lotto minimo è di 1 ETF (circa 100 Euro) e replica un indice di EuroMTS composto da 13 BTP con un controvalore emesso complessivo di oltre 240 miliardi di Euro.

            L’ETF permette di esporsi ad un basket di titoli caratterizzati da una durata breve (la modified duration è di circa 1,96 anni) e da un buon rendimento a scadenza di circa 2,53% che, in particolare, risulta interessante se confrontato al rendimento dei medesimi titoli francesi (0,17%) e tedeschi (addirittura 0%).

            L’elemento di maggior pregio di questo ETF è indubbiamente la significativa SEMPLIFICAZIONE OPERATIVA rispetto ad un investimento diretto in BTP. Infatti, grazie all’ETF, si ottiene: 1) Un’esposizione a 13 BTP differenti con una sola negoziazione; 2) Il reinvestimento automatico delle cedole semestrali (ben 26 in un anno); 3) Il reinvestimento automatico dei BTP in scadenza; 4) Una duration stabile di circa 1,96 anni (senza la discesa nel tempo, fino all’annullamento, tipica di una classica obbligazione); 5) Un monitoraggio semplice, costante ed accurato del portafoglio grazie ai dati (modified duration, yield, convexity, ecc..) disponibili ogni giorno, gratuitamente, sul sito www.mtsindices.com.

            Lo strumento gode di una liquidità eccezionale. Société Générale, su Borsa Italiana, offre proposte in acquisto e in vendita per 12 Milioni di Euro (con obbligo di riesposizione in caso di applicazione) ed uno spread di soli 5 bps (0,05%). Sull’OTC (Over The Counter) il market maker francese è in grado di mostrare quotazioni addirittura per 200 – 300 Milioni di Euro. L’ETF inoltre può fare affidamento sul network di 45 intermediari (tra cui UniCredit e Banca IMI) che supportano le negoziazioni dei Lyxor ETF.

            L’ETF è attualmente investito al 100% in Titoli di Stato italiani (fonte: Lyxor, sulla base dei dati preliminari della bozza di Bilancio Annuale al 31/10/2012) e, pertanto, l’acquisto dello strumento permetterà di supportare il debito pubblico italiano che, da una parte, ha registrato la progressiva disaffezione degli investitori esteri (il cui peso è sceso dal 51% di fine 2010 al 40% di giugno 2012) e che, dall’altra, deve essere continuamente rinnovato per importi rilevanti (oltre 200 Miliardi di Euro nel 2012 e oltre 150 miliardi all’anno nel 2013, nel 2014 e nel 2015).

            Al contempo l’ETF consentirà di beneficiare della diminuzione dei tassi (e quindi del conseguente aumento dei prezzi dei titoli di stato) che potrebbe essere indotta dall’eventuale processo di risanamento dell’Italia: al riguardo l’indice replicato, rispetto ai minimi toccati il 25/11/2011, si è apprezzato di oltre il 14% in meno di un anno.

            “Con questo strumento – afferma Marcello Chelli, referente per i Lyxor ETF in Italia – si allarga ulteriormente la gamma dei Lyxor ETF monetari per la gestione della liquidità. Ora il range permette di scegliere in termini di valute (EUR o USD), di rating (AAA o Investment Grade) e di scadenze (overnight o 1-3 anni), consentendo un’allocazione personalizzata della propria liquidità”.

            Fonte: ETFWorld.it

            Lyxor ETF Australia (S&P ASX 200)    USD    0.40%
            Lyxor ETF Canada (S&P TSX 60)    USD    0.40%
            Lyxor ETF Daily Double Short SMI    CHF    0.60%
            Lyxor ETF Daily Leveraged SMI    CHF    0.40%
            Lyxor ETF Daily ShortDAX x2    EUR    0.60%
            Lyxor ETF EURO STOXX 50 Daily Leverage    EUR    0.40%
            Lyxor ETF EURO STOXX 50 Dividends    EUR    0.70%
            Lyxor ETF LevDAX    EUR    0.45%
            Lyxor ETF S&P 500    USD    0.30%

            Investment World

            Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

            Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.