Nel corso delle ultime settimane la situazione tecnica dell’ ORO è migliorata.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
I prezzi del metallo giallo, dopo essere scesi all’inizio del mese di ottobre fino ad un minimo di 1.810 dollari, hanno infatti compiuto un veloce balzo in avanti e si sono portati a ridosso dell’importante soglia psicologica dei 2.000 dollari.
L’analisi quantitativa evidenzia un interessante rafforzamento della pressione rialzista, con i principali indicatori direzionali che si sono girati in posizione long.
Prima di un ulteriore balzo in avanti (che avrà un primo target in area 2.015-2.020, un secondo obiettivo a ridosso dei 2.045 dollari e un terzo target a 2.060$) è comunque probabile una breve pausa di consolidamento, necessaria per scaricare il forte ipercomprato di breve termine.
La tenuta del sostegno posto in area 1.935-1.925 dollari può comunque favorire una fase riaccumulativa e creare le premesse per un nuovo allungo.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.
Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: soltanto una discesa sotto i 1.800$, infatti, potrebbe fornire un segnale negativo

Clicca sull’immagine per ingrandirla.
Per investire sull’Oro si possono utilizzare i seguenti ETC:
WisdomTree Physical Gold (Eur hedged), ISIN JE00B8DFY052. Si tratta di ETC che ha un patrimonio gestito pari a 306 mln di euro e che replica la performance dell’oro tramite un’obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E’ prevista la copertura valutaria in euro. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,25% annuo.
Xtrackers Physical Gold (Eur hedged), ISIN DE000A2T5DZ1. E’ un ETC che ha un patrimonio gestito pari a 635 mln di euro e che replica la performance dell’oro tramite un’obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E’ prevista la copertura valutaria in euro. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,28% annuo.
Invesco Physical Gold (Eur hedged), ISIN XS2183935274. E’ un ETC che ha un patrimonio gestito pari a 225 mln di euro e che replica la performance dell’oro tramite un’obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E’ prevista la copertura valutaria in euro. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,34% annuo.
Amundi Physical Gold, ISIN FR0013416716. E’ un ETC che ha un patrimonio gestito pari a 3.394 mln di euro e che replica la performance a pronti dell’oro tramite un’obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,12% annuo.
iShares Physical Gold, ISIN IE00B4ND3602. E’ un ETC che ha un patrimonio gestito pari a 13.581 mln di euro e che replica la performance a pronti dell’oro tramite un’obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,12% annuo.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.







