Chaput Nicolas ODDO BHF AM

ODDO BHF AM debutta nel mercato ETF con un focus sulle strategie attive

  • Home
  • ETF Europa
  • ODDO BHF AM debutta nel mercato ETF con un focus sulle strategie attive

Iscriviti ai Nostri canali


ODDO BHF AM fa il suo ingresso nel mercato in rapida espansione degli ETF attivi, in partnership con la piattaforma white-label HANetf per trasporre in un nuovo formato le sue strategie di investimento collaudate.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura della Redazione di ETFWorld.it


Nicolas Chaput, Amministratore Delegato Globale di ODDO BHF AM


Il lancio segna un’espansione strategica per ODDO BHF AM, che gestisce 63 miliardi di euro di asset (al 31 dicembre 2024). L’obiettivo dell’azienda è rispondere alle esigenze evolutive della clientela in termini di flessibilità, trasparenza e accessibilità, rimanendo al contempo fedele alla sua competenza principale: la gestione attiva basata su idee di investimento precise.

“Vediamo questa iniziativa come un’aggiunta logica alla nostra attuale gamma di prodotti”, afferma Nicolas Chaput, Amministratore Delegato Globale di ODDO BHF AM.

La decisione si inserisce direttamente in uno dei segmenti di crescita più dinamici del mercato ETF europeo. Citando dati di Bloomberg e Morningstar, il comunicato stampa segnala che il mercato europeo degli ETF attivi ha più che raddoppiato i propri asset in gestione (AUM) nell’ultimo anno. Si prevede che crescerà dagli attuali 60 miliardi di euro a oltre 1.000 miliardi di euro entro il 2030.

“Non ci affideremo alla replica passiva dell’indice per entrare nel mercato ETF”, sottolinea Nicolas Chaput. “Al contrario, stiamo estendendo la nostra competenza chiave – le strategie attive e basate su nostre idee d’investimento – per includere un formato che soddisfi le preferenze di investimento attuali dei nostri clienti. Con le nostre flessibili strategie globali, diamo agli investitori accesso a tutti i mercati, classi di attività, regioni, settori, stili di investimento e capitalizzazioni di mercato attraverso una selezione di ETF attivi. Questo nuovo formato aggiunge un componente innovativo alla nostra gamma esistente di fondi a gestione attiva”.

La Linea Iniziale di ETF Attivi

L’offerta iniziale di ODDO BHF AM è composta da tre ETF attivi UCITS, ciascuno basato su strategie con una consolidata storia di performance all’interno della gamma di fondi esistente della società. Gli ETF sono concepiti per essere altamente liquidi e scalabili, senza limiti di sottoscrizione.

I nuovi fondi sono:

  • ODDO BHF Global Equity Active UCITS ETF (ISIN: IE0001O9L5K4): Una strategia azionaria globale diversificata che adegua dinamicamente l’allocazione tra regioni, stili di investimento e settori per cogliere i macro-trend.

  • ODDO BHF US Equity Active UCITS ETF (ISIN: IE000YR7N5U8): Offre un accesso efficiente in termini di costi al mercato azionario statunitense, sfruttando oltre 20 anni di esperienza e un focus sulla volatilità controllata.

  • ODDO BHF Global Balanced Allocation Active UCITS ETF (ISIN: IE000VOQ8BV4): Offre un portafoglio globale ampiamente diversificato con un’allocazione dinamica tra classi di attività – incluse azioni, obbligazioni, valute e materie prime – attraverso un’attenta selezione di altri ETF ed ETC.

Partnership e Accessibilità sul Mercato

Per garantire una struttura operativa solida, ODDO BHF AM agirà come gestore del fondo designato, avvalendosi al contempo dell’expertise di HANetf, il primo e principale fornitore white-label di ETF in Europa. Questa partnership sottolinea la tendenza crescente delle società di gestione tradizionali a utilizzare piattaforme specializzate per accelerare l’ingresso nel mercato ETF.

McNeil Hector HANetf“Siamo lieti di collaborare con ODDO BHF AM e di rendere la sua competenza in materia di investimenti disponibile in un ‘involucro’ ETF. Questa cooperazione evidenzia la capacità di HANetf di consentire a importanti società di gestione europee di lanciare ETF di alta qualità in modo rapido ed efficiente. Riflette inoltre la rapida crescita del mercato degli ETF attivi in Europa, uno dei segmenti più dinamici del settore. Sempre più investitori riconoscono che gli ETF sono semplicemente un veicolo in grado di accogliere un’ampia varietà di strategie”, spiega Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf.

Gli ETF saranno quotati su diverse borse europee, garantendo un’ampia accessibilità per gli investitori.

Nome ETFISINXetra (EUR)Euronext Paris (EUR)Euronext Dublin (EUR)SIX (CHF)
ODDO BHF Global Equity Active UCITS ETFIE0001O9L5K4OBGEOBGEOBGEOBGE
ODDO BHF US Equity Active UCITS ETFIE000YR7N5U8ODUSOBUSOBUSOBUS
ODDO BHF Global Balanced Allocation Active UCITS ETFIE000VOQ8BV4ODBAOBBAOBBAOBBA

Entrando nel mercato con prodotti attivi, piuttosto che passivi, ODDO BHF AM lancia un messaggio chiaro: crede che il futuro degli ETF non risieda solo nell’indicizzazione a basso costo, ma nella combinazione dei vantaggi del veicolo ETF – liquidità, trasparenza ed efficienza dei costi – con il potenziale di generazione di alfa attraverso la gestione attiva.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.IT

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.