Soler Moritz Lloyd Capital

Lloyd Capital amplia la gamma con il nuovo ETF internazionale OTUS su Xetra

  • Home
  • ETF Europa
  • Lloyd Capital amplia la gamma con il nuovo ETF internazionale OTUS su Xetra

Iscriviti ai Nostri canali


Lloyd Capital ha quotato su Xetra a partire dal 1° aprile 2026, il Lloyd International Equity UCITS ETF (ticker: OTUS)

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Articolo creato dalla Redazione di ETFWorld.it


Soler Moritz CEO Lloyd Capital


Il nuovo prodotto replica l’indice Solactive Lloyd International Equity Index e si concentra esclusivamente su società quotate al di fuori degli Stati Uniti.

L’emittente svizzero Lloyd Capital, in collaborazione con il white label provider HANetf, porta sul mercato tedesco la sua terza strategia azionaria in formato UCITS ETF . I precedenti prodotti, il Lloyd Focused Equity UCITS ETF (FEP) e il Lloyd Growth Equity UCITS ETF (GEP), lanciati nel 2024, gestiscono rispettivamente circa 292 e 296 milioni di dollari di masse .

Strategia e selezione dei titoli

Il nuovo ETF esclude deliberatamente le aziende statunitensi. L’obiettivo è offrire agli investitori un’esposizione a società considerate di alta qualità nei mercati sviluppati al di fuori degli USA, con un focus su Europa, Cina e Canada, che al momento della presentazione della strategia rappresentavano circa due terzi dell’esposizione .

Il processo di selezione si basa su criteri quantitativi stringenti. Per essere incluse nell’indice sottostante, le società devono:

  • avere una capitalizzazione media minima di 3 miliardi di dollari nelle ultime sei settimane;
  • aver registrato ricavi annui per almeno 10 milioni di dollari negli ultimi cinque esercizi;
  • presentare un rapporto debito a lungo termine/EBITDA inferiore a 3;
  • operare al di fuori del settore finanziario, salvo deroghe previste dalla metodologia.

A questi parametri si aggiunge l’analisi qualitativa sviluppata da Lloyd Capital, sintetizzata nel framework dei “quattro M”: Moat (fossato competitivo), Management, Market (mercato) e Macro (contesto macroeconomico) .

Caratteristiche tecniche del prodotto

L’ETF adotta una gestione passiva con replica fisica e accumula i dividendi. Il domicilio del fondo è l’Irlanda e il TER è fissato allo 0,85% .

La quotazione su Xetra rappresenta il principale listing europeo. È previsto anche un cross-listing sulla Borsa messicana .

L’indice di riferimento, Solactive Lloyd International Equity Index CNTR, viene ribilanciato con cadenza mensile. Il portafoglio è concentrato, con un numero limitato di posizioni selezionate per il loro potenziale di creazione di valore nel lungo termine.

Contesto e posizionamento

Lloyd Capital gestisce circa 2 miliardi di dollari di attivi, prevalentemente per investitori istituzionali con origine in Messico. L’approccio della società ha origine nella gestione di separatamente gestiti (SMA), una tradizione che la boutique ha successivamente trasferito nel formato ETF a partire dal 2024 .

Il lancio arriva in un momento in cui la concentrazione degli indici globali verso i titoli USA ha raggiunto livelli storicamente elevati, con un peso che oscilla tra il 60% e il 70% in indici come il MSCI World . La strategia si rivolge a investitori che cercano una diversificazione geografica strutturale, riducendo la dipendenza dall’andamento del mercato americano.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.